Archivio

alimentazione

Per tre giorni Parma capitale vegana d'Italia

18 febbraio 2015, 21:07

Per tre giorni  Parma capitale vegana d'Italia

Per tre giorni, da venerdì 12 a domenica 14 giugno, Parma sarà la capitale vegana d’Italia grazie ad un fitto programma di conferenze ospitate al Parco Eridania che spazieranno dalla strategia rifiuti zero alla salvaguardia degli squali, dai benefici della dieta vegana per le donne in gravidanza, ai rifugi per gli animali salvati dalla industria alimentare. Nella tre giorni organizzata dall’associazione Parma Etica, con il patrocinio di Comune, Provincia e Regione, ci sarà spazio anche per una critica nei confronti dell’esposizione universale di Milano, con la presentazione del «Dossier No Expo: Nutrire il pianeta energia per la vita, cosa si nasconde dietro questo slogan?».
«Questo festival, giunto alla sua seconda edizione, ha l’obiettivo di sfatare centinaia di luoghi comune sul cibo», afferma dalla sala stampa del Municipio Simonetta Rossi, vicepresidente di Parma Etica, durante la presentazione di una manifestazione che, parlando di cultura del cibo, proporrà conferenze dal titolo «Il falso mito delle proteine», «Tutte le facce del vegan», «Alimentazione crudista e principi di igienismo» e «Celiachia e dieta vegana». «Noi organizzatori siamo convinti che un presente sostenibile per tutti abbia valore solo se incorpora anche il benessere degli animali, i quali sono parte integrante dell’ambiente», aggiunge la vicepresidente, ricordando inoltre che il festival avrà numerosi appuntamenti dedicati ai più piccoli. «E’ prevista un’istallazione circense, ma senza animali», annuncia Federica Porcari, tesoriere di Parma Etica, mentre Anna Callegaro, della gastronomia naturale «La pentola magica», anche quest’anno sarà dietro ai fornelli insieme ai suoi collaboratori per proporre menu rigorosamente «etici». «Proporremo piatti con verdure di stagione», assicura.
«Ai miei collaboratori dirò di lavorare solo se non sono arrabbiati, in quanto sono convinta che qualsiasi pietanza risenta dell’energia utilizzata per prepararla». L’assessore al Commercio, Cristiano Casa, ribadisce il sostegno dell’amministrazione all’iniziativa: «L’ultima edizione ha attirato visitatori da tutta Italia. Parma Etica è un festival di riferimento nazionale». Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.parmaetica.com. P.Dall.