Archivio

Riaperto lo Spazio Giovani della Biblioteca Civica

19 febbraio 2015, 18:29

Riaperto lo Spazio Giovani della Biblioteca Civica

In vicolo Santa Maria bibliocompiti, musica, fumetti, letture e DVD per i teen di Parma
Ha riaperto da Dicembre con novità e attività consolidate, all’interno del polo bibliotecario di Vicolo Santa Maria, lo Spazio Giovani della Biblioteca Civica. Per i ragazzi dai 14 ai 19 anni, dalle 15 alle 19 è di nuovo attivo uno spazio che propone la biblioteca come luogo di aggregazione e partecipazione attiva dei giovani della città. Oltre a scoprire il patrimonio della biblioteca e a trovare materiali adatti a loro (fumetti, musica, dvd, testi classi di letteratura per giovani adulti), i ragazzi, troveranno le attività tradizionali dello Spazio (Bibliocompiti, navigazione in rete e consulenza qualificata), ma nei prossimi mesi prenderanno vita anche nuove attività (laboratori fotografici, corsi di rap, laboratorio “cineanimando”, laboratori di scrittura creativa. Un mondo nel mondo. Uno spazio adatto a promuovere un tempo libero o di studio supportato dalle competenze dei bibliotecari e da educatori professionali. Un non un servizio fatto per i ragazzi di Parma, ma con loro. Parte attiva di una biblioteca che li accoglie, li aiuta nel percorso scolastico, sostiene le passioni e le creatività dell’adolescenza. A gestire i momenti e le attività dello Spazio Giovani saranno gli educatori del Settore Giovani di Aurora Domus.
Per informazioni e prenotazioni dei Bibliocompiti scrivere a civica@comune.parma.it.

Bibliocompiti con tutor lunedì, mercoledì e venerdì
Dalle ore 15 alle ore 17 i Bibliocompiti offrono il lunedì i tutor per le materie umanistiche, il mercoledì per le lingue straniere (Francese, Inglese e Spagnolo) e il Venerdì alle materie scientifiche (Matematica, Scienze, Fisica e Chimica). È possibile effettuare l’iscrizione direttamente in biblioteca o chiamando il numero 0521 031025. L’assistenza è gratuita e svolta da educatori esperti nelle diverse materie.

Sabato Games Party!
Tra gli obiettivi della nuova gestione oltre al sostegno allo studio e all’approfondimento c’è anche la promozione di momenti di discussione e confronto, attività ludiche e culturali e momenti conviviali. Il mese di febbraio sono iniziate le aperture straordinarie del Sabato pomeriggio, momento in cui verranno proposti eventi e laboratori letterari, artistici, informatici.
E’ stato inaugurato così il nuovo Circolo Letterario dello Spazio Giovani, “the T.E.A. Book Club”, che mira a promuovere la lettura di classici e di libri contemporanei e supportare e diffondere la produzione di TeenFiction e FanFiction tra i ragazzi.
E per Sabato 21 dalle ore 15.30 i ragazzi sono invitati ad un GamesParty. Lo Spazio Giovani offrirà un pomeriggio di boardgames per tutti i gusti.