Archivio

Sala Baganza

Carla: «Dai Boschi di Carrega parte la mia missione digitale»

Giornalista e imprenditrice, è la nostra «digital champion»

20 febbraio 2015, 21:07

Carla: «Dai Boschi di Carrega parte la mia missione digitale»

Il «digital champion» abita a Sala. Gli Italian Digital Champions ovvero esperti di internet e tecnologie pronti a mettersi a disposizione dei cittadini per risolvere i loro dubbi e rispondere alle loro domande, guidati da Riccardo Luna, referente nazionale per la politica dell’Agenda Digitale Europea, a Parma sono due, ma in tutta Italia raggiungono il migliaio.
Nella provincia parmense la «campionessa digitale» è Carla Soffritti, giornalista e founder di Ella Studio, società che si occupa di comunicazione offline e online nel mondo del turismo, che vive e lavora nel cuore dei Boschi di Carrega. «Un digital champion - spiega Carla Soffritti - è un appassionato di digitale, volontario, con la missione di favorire l’alfabetizzazione digitale nel proprio comune, aderendo alla rete degli Italian Digital Champions». Come prime tre azioni deve essere una sorta di help desk per gli amministratori pubblici sui temi del digitale, deve muoversi come difensore del cittadino in caso di assenza di banda larga, wifi ed altri diritti negati ed infine deve promuovere, anche con il ricorso al crowdfunding, progetti per mobilitare il territorio, dai bambini ai nonni. La prima azione nella veste di Digital Champion che Carla Soffritti intende fare per il territorio di Sala Baganza è «proporre di portare una connessione internet ad alta velocità, sia download sia in upload, al costo di una normale di Adsl.
Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo essere almeno cento persone interessate.
Inoltre si creano posti di lavoro locali, orientativamente uno per ogni 300/400 soci e gli utili rimangono comunque sul territorio».
Carla Soffritti crede fortemente nelle potenzialità del digitale: «Credo che il digitale possa aiutare a vivere in modo più ecosostenibile. Mi impegno ogni giorno per questo e sarei felice di condividere le mie pratiche quotidiane con il maggior numero di persone. In amicizia e armonia».
Per saperne di più è possibile visitare i siti www.digitalchampions.it http://www.noinet.eu/aprire-nuove-reti-noinet/ http://digitalchampions.it/archives/champion/carla-soffritti/. C. P.