Archivio

sci

Saccardi, luccica il bronzo al Pinocchio internazionale

di Luca Bertozzi

24 marzo 2015, 20:34

Saccardi, luccica il bronzo  al Pinocchio internazionale

Il suo debutto in una gara internazionale è stato di quelli che si ricorderà per tanto tempo Tommaso Saccardi. Il portacolori dello sci club Schia Monte Caio infatti, dopo aver vinto all’Abetone la fase nazionale del Pinocchio sugli sci – tra le più importanti manifestazioni riservata alle categorie giovanili – è stato chiamato sempre all’Abetone alla fase internazionale del prestigioso trofeo.
Per lui un bellissimo bronzo under 14, nello slalom speciale «che mi rende molto orgoglioso, anche perché mi sentivo davvero come un atleta a una gara di coppa del Mondo. Tanti sciatori che parlavano lingue diverse, l’incognita di non conoscere gli avversari. Dopo aver fatto il terzo tempo in prima manche averlo confermato nella seconda è veramente ciò che di meglio potessi sperare. Il livello era alto, ma io mi sono difeso bene tenendo alti i colori italiani considerato poi che noi eravamo la nazione ospitante».
Il Pinocchio sugli sci ha richiamato all’Abetone quaranta nazioni differenti, rappresentate da due atleti per categoria. E dopo la fase finale del Pinocchio «ora mi aspetta la neve di Santa Caterina Valfurva, dove a partire da mercoledì sarò impegnato nei campionati italiani di categoria. Siamo alla fine di questa bellissima stagione, e ammetto che vorrei tanto chiuderla nel miglior modo possibile».
E la speranza degli appassionati parmensi è che il bravo Tommaso possa ricalcare le orme di un altro tizzanese che tanta strada ha fatto nel «circo bianci», Alessandro Fattori.