Archivio

SALSOMAGGIORE

«Il Comune sistemi al più presto la strada della Cabernotta»

27 marzo 2015, 22:23

«Il Comune sistemi al più presto la strada della Cabernotta»

Una raccolta di firme indirizzata al sindaco Filippo Fritelli per richiedere un intervento manutentivo urgente sulla strada della Cabernotta nella zona della frazione collinare di San Vittore.
Una strada, quella oggetto della richiesta dei residenti, «da anni preda dell’incuria delle amministrazioni che si sono succedute nel tempo», ma che ormai non può più prescindere da una manutenzione accurata dal momento che è utilizzata non soltanto dai residenti, ma anche dai motociclisti che si recano alla vicina pista della Predella e da numerosi turisti che intendono usufruire del panorama che offrono le colline.
«Buche ed avvallamenti che spesso costringono chi transita a procedere pericolosamente contromano, per evitare danni alle parti meccaniche dei mezzi, mettendo però in tal modo a repentaglio la propria e l’altrui incolumità.
«Dovendo transitate quotidianamente, ed anche più volte al giorno, oltre al pericolo causato da chi sfreccia a velocità sostenute ci ritroviamo a dover fare i conti con la rottura quasi sistematica delle parti meccaniche dei mezzi a causa di una strada che ormai è ridotta in condizioni disastrose. Come al solito si aspetta che accada l’irreparabile per intervenire?”», avevano affermato dalle pagine della «Gazzetta» i residenti la scorsa estate.
Ora questi ultimi sono passati all’azione con una raccolta di firme indirizzata al primo cittadino.
«Ad oggi, infatti, la strada si presenta difficilmente transitabile, a causa dell’incuria e della carente ed in molti casi assente manutenzione da parte degli enti preposti – scrivono –. La mancanza di manutenzione ed il decorso del tempo, hanno originato numerose buche ed avvallamenti del manto stradale, gravi al punto tale da rendere oggettivamente difficoltoso e pericoloso percorrere la strada adiacente alle nostre abitazioni».
Gli abitanti della zona, dunque, hanno indirizzato una lettera con le loro firme al sindaco, per evidenziare la situazione e «per richiedere un immediato intervento da parte del Comune di Salsomaggiore Terme, finalizzato a rendere nuovamente transitabile la strada comunale “della Cabernotta” in piena sicurezza e a prevenire future richieste di danni degli scriventi in danno dell’ente pubblico», concludono i residenti. M.L.