Archivio

Progetti

Turismo, le sfide del Nevianese: nuovo itinerario, un sito e l'app

Il sindaco Garbasi: "Grande opportunità per intercettare i turisti"

di Matteo Ferzini

27 marzo 2015, 18:32

Turismo, le sfide del Nevianese: nuovo itinerario, un sito e l'app

Il 2015, anno di Expo, ma anche di importanti anniversari a Neviano come nel resto del territorio, vedrà il lancio di una serie di importanti iniziative di promozione a 360 gradi,
tanto attraverso la rete e le più moderne tecnologie quanto con la creazione di due nuovi itinerari escursionistici per vivere in modo completo il paesaggio di questa parte del Parmense.
Sono stati presentati alle associazioni e agli operatori turistici del comune la rete escursionistica «Anello dei panorami», il nuovo sito internet dedicato alle «Valli del Fuso» e l’app per smartphone «NevianoApp!».
Ad illustrare i progetti erano presenti il sindaco Alessandro Garbasi con la giunta e i responsabili delle iniziative. «Il 2015 è un anno di grandi ricorrenze - ha detto Garbasi -: Milano Expo 2015 ma anche 100 anni dall’inizio della Grande guerra, 70 dalla fine della seconda, e 900 anni dalla morte di Matilde di Canossa. Il nostro obiettivo è quello di provare ad aiutare gli operatori turistici del territorio ad intercettare i turisti che arriveranno in Italia».
Con l’«Anello dei panorami» giunge a conclusione un progetto ideato da Alessandro Garbasi nel 2011, a cui hanno collaborato successivamente Gemma Bonardi e Simone Cau: un
itinerario, la cui mappa è già scaricabile online, che da Neviano attraversa su sentieri e strade comunali l’intero perimetro del comune, passando per tutte le frazioni più caratteristiche in cui si osservano i migliori paesaggi del Nevianese, con la possibilità di apprezzare le diverse caratteristiche produttive, culturali e naturali. Il percorso prevede un tempo di percorrenza di tre giorni, con la possibilità di fermarsi a mangiare e pernottare nelle strutture ricettive.
Nella promozione a tutto tondo di Neviano si muove anche www.vallidelfuso.it, il sito realizzato e presentato da Gemma Bonardi: un portale online dedicato al turismo che riunisce tutte le informazioni relative al territorio, dalle strutture d’accoglienza e di ristorazione, attività sportive e itinerari escursionistici, luoghi d’interesse culturale, informazioni sulle diverse frazioni e sulle associazioni attive e le date di tutti gli eventi.
Per i dispositivi portatili è disponibile anche nuova app per smartphone “Nevianoapp!”, presentata all’incontro dal suo creatore Giulio Biavardi: l’app, che è già disponibile per sistemi Android e presto anche per Ios e Windows phone, consente nel giro di pochi passaggi di accedere a informazioni e recapiti su tutti i luoghi d’interesse turistici, servizi, ristoranti del territorio di Neviano, con un servizio automatico di navigatore Gps per muoversi sul territorio. L’app può essere tradotta interamente in inglese. Il percorso dell’«Anello dei panorami» verrà testato con la collaborazione delle diverse associazioni del Nevianese; il sito vallidelfuso.it e l’app dedicata a Neviano sono in attesa di poter essere completate, con le informazioni su tutti gli operatori turistici del territorio e su tutte le iniziative del 2015.
«Abbiamo costruito delle importanti infrastrutture per favorire il turismo nel nostro territorio, in particolare in quest’anno in cui, tra Expo e l’anniversario matildico, il nostro territorio potrebbe beneficiare di maggiori visite anche da fuori Italia - ha aggiunto il sindaco Garbasi -. Invitiamo tutti gli operatori turistici e le associazioni del territorio a sfruttare e promuovere quanto più questi strumenti».