Archivio

appennino

Due travolti da valanga al Corno alle Scale: sono gravi. Un terzo sepolto?

05 aprile 2015, 12:42

Due travolti da valanga al Corno alle Scale: sono gravi. Un terzo sepolto?


(ANSA) - BOLOGNA, 5 APR - E’ morto uno dei due sciatori toscani travolti da una valanga stamane nel comprensorio del Corno alle Scale, sull'Appennino bolognese. Lo ha riferito il Soccorso alpino dell’Emilia-Romagna. Si tratterebbe di un uomo di circa 50 anni residente nel Pistoiese. Grave, all’ospedale Maggiore di Bologna, un 53enne di Prato.
Il Saer ha riferito inoltre che si sono concluse senza esito le ricerche di una persona dispersa, ipotesi fatta in un primo momento. L’allarme in quel caso è rientrato. 

La cronaca della mattinata
(ANSA) - BOLOGNA, 5 APR - Due escursionisti sono stati travolti da una valanga questa mattina nella Valle del Silenzio al Corno alle Scale, sull'Appennino bolognese. Rimasti immobilizzati dalla coltre nevosa, ha reso noto il Soccorso alpino dell’Emilia-Romagna (Saer), sono riusciti a lanciare l'allarme al 118 per attivare il Soccorso alpino nazionale.
Sono in corso le attività di localizzazione e di recupero. Sul posto il personale delle stazioni Cnsas del Corno e di Modena, attivata quella di Rocca di Badolo. 

Potrebbe esserci una terza persona coinvolta dalla valanga che ha travolto questa mattina due escursionisti al Passo del Vallone sul Corno alle Scale, sull'Appennino bolognese. Lo ha riferito il Soccorso Alpino dell’Emilia Romagna (Saer).
Nel frattempo i due sono stati recuperati dai soccorritori in 'codice trè, cioè in condizioni giudicate gravi dai sanitari del 118. Attivata anche l’eliambulanza di Bologna, mentre è partito in supporto il personale del Soccorso alpino di Rocca di Badolo.