Archivio

frane

Strada Provinciale di Varsi: intervento immediato

16 aprile 2015, 16:43

Strada Provinciale di Varsi: intervento immediato

 Sono ancora in corso i lavori per mantenere il transito della viabilità sulla SP 28 di Varsi. Infatti a seguito del dissesto della scarpata di monte, in località Scandolaio, avvenuto nel pomeriggio del 10 aprile, il servizio Viabilità della Provincia è intervenuto con il proprio personale operativo e tecnico e il supporto della Ditta Goggiano per segnalare e garantire la transitabilità su questa importante arteria stradale.

“L’intervento è stato celere e immediato, e questo ha evitato danni ulteriori” commenta il Consigliere Delegato alla viabilità Gianpaolo Serpagli. “Il lavoro non è finito, ma siamo riusciti a evitare la chiusura e a permettere il transito: la chiusura avrebbe determinato gravissimi disagi”.

Gli interventi hanno visto la realizzazione di una cunetta al piede del movimento franoso, la posa di barriere jersey di protezione, di segnalatica stradale e di un impianto semaforico necessario per il restringimento della carreggiata.
Iniziati immediatamente anche i lavori di rimozione del materiale caduto in strada e il disgaggio della parte rocciosa.
Per permettere la transitabilità della strada sabato 11 e domenica 12 aprile è stata effettuata, dal personale dipendente, la sorveglianza continuativa 24h.

A causa della fratturazione dovuta alla presenza di acqua e della scistosità del versante, i lavori sono ancora in corso con utilizzo di due escavatori, di una pala e di due camion, per asportare il materiale mobilizzato, effettuare disgaggi e mantenere il transito della viabilità.