Archivio

iniziativa

«La tua idea di impresa»: in lizza 50 studenti di Parma

Al via il progetto nazionale di Confindustria. In lizza 3 progetti di business plan dei giovani di Itis, Ipsia e istituto «Gadda»

20 maggio 2015, 20:43

«La tua idea di impresa»: in lizza 50 studenti di Parma

Oltre 50 ragazzi, 3 progetti da 3 istituti scolastici in rappresentanza della provincia: questi i numeri messi in campo da Parma per la quinta edizione nazionale di latuaideadimpresa®, il grande progetto di Sfc (Sistemi formativi confindustria) e di Confindustria giovani imprenditori, realizzato in collaborazione con Confindustria e il patrocinio del ministero dell'Istruzione, Università e ricerca.
Il progetto nei giorni scorsi è entrato nel vivo. Dopo aver ideato e inviato i loro business plan, infatti, gli studenti si sono dati appuntamento a Palazzo Soragna, sede dell’Unione parmense degli industriali, per scatenare la creatività nella realizzazione di un vero e proprio spot pubblicitario volto a promuovere la loro idea d’impresa. Con gli spot, i ragazzi gareggeranno per raccogliere il maggior numero possibile di voti nelle due fasi della gara che, per il quinto anno consecutivo, premierà la migliore idea imprenditoriale interamente pensata e realizzata dagli studenti delle scuole superiori, sotto la guida dei loro insegnanti. Per la provincia di Parma, hanno aderito al progetto l’Itis Leonardo Da Vinci di Parma con il progetto «Domino Effect», l’Ipsia Primo Levi di Parma con il progetto «Bio – shop» e l’istituto superiore Gadda di Langhirano con il progetto «Italian dream».
Gli studenti hanno raccontato le loro idee con spot e business plan, che saranno presto pubblicati e votati online da centinaia di imprenditori. La gara infatti si sviluppa in due tempi: la fase provinciale individuerà una rosa di 16 vincitori, uno per ciascuna delle territoriali e associazioni di categoria in gara. I 16 primi classificati provinciali accederanno poi alla fase nazionale, che si concluderà a maggio con le premiazioni ufficiali a Roma e a Milano.
Realizzato in partnership con Wind e con la Luiss Guido Carli, Luiss Summer School, Luiss Creative Summer School e con il supporto di partner come Umana, il progetto latuaideadimpresa® utilizza le potenzialità offerte da tutti gli strumenti del web 2.0 e dei principali social network. Grazie a ciò, la piattaforma www.latuaideadimpresa.it è un ricco spazio web, aggiornato in tempo reale e continuamente integrato da video, foto, commenti e votazioni. Con grafica e struttura completamente rinnovate, la piattaforma si presenta con un’ampliata area social aperta al contributo diretto dei giovani e dei docenti di tutta Italia, chiamata «Scuola in azione», e con la sezione «Premi speciali», con il premio Innovazione e il premio Umana.