Archivio

Social network

La rotoballa gira su Facebook: pitone... o bufala?

26 maggio 2015, 16:53

Pitone... o bufala? Da un po' di tempo la foto che pubblichiamo gira sul web. C'è chi l'ha rilanciata su Facebook scrivendo che "il pitone nel fieno" sarebbe stato fotografato a Soragna... Subito si sono scatenati i commenti, fra chi dice "per fortuna non abito lì vicino" e molti che parlano subito di una notizia fasulla. Insomma, di una bufala. 

"Io sta foto la vedo da tanto tempo girare sulle pagine di cavalli, e arriva sempre dai campi di diverse parti d'Italia", dice una donna su Facebook. In effetti, scorrendo fra le pagine del social network, spunta chi la vede attribuita a Scandiano, chi al Bergamasco, chi al Bresciano... Cercando sul web, si trova poi un articolo del sito ItaliaNews24.net secondo cui il pitone di quattro metri sarebbe finito nel fieno nelle campagne del Casertano.
Dibattito su Facebook anche sul fatto che si tratti di un fotomontaggio (molti commenti a favore di questa tesi) o meno. Su questo, ItaliaNews24 mette le mani avanti e dice: "Sulla veridicità della notizia c’è la presenza di due testimoni a garanzia". 
Chi avrà ragione? Ai "navigatori" (del web) l'ardua sentenza.