Archivio

Confartigianato

Parma Made In: una guida per turisti in città

24 giugno 2015, 22:56

Parma Made In: una guida per turisti in città

Dopo il successo della prima edizione, Confartigianato Imprese Apla Parma, con il patrocinio di Comune di Parma e il contributo di Camera di Commercio di Parma, ha realizzato la seconda edizione di “Parma Made In – Una guida per turisti urbani”.
Questa seconda edizione, ampliata rispetto a quella dello scorso anno, comprende e promuove 70 imprese che producono o vendono Made in Italy (e in Parma appunto). Le imprese si raccontano prevalentemente attraverso fotografie.
Lo dice un comunicato, che prosegue: 
Il volume, stampato in 6000 copie, vuole esser sia una guida per turisti urbani che per quei viaggiatori che amano le deviazioni dai soliti percorsi, che cercano le osterie di cucina tipica, che vogliono acquistare oggetti esclusivi fatti a mano o addirittura su misura, che vogliono gustare i prodotti della tradizione locale e immergersi nell'esperienza del vivere quotidiano.
‘Il turismo nella nostra provincia è un tema di assoluta rilevanza al quale bisogna guardare come opportunità di sviluppo e risorsa per le imprese, è dunque fondamentale dargli impulso valorizzando i settori di maggior interesse – ha spiegato Leonardo Cassinelli presidente dell’associazione -. Speriamo di aver dato un buon contributo con questo libro che presenta l’eccellenza artigiana e non solo, di Parma’.
Il turismo è stato frequentemente rappresentato e teorizzato come un viaggio attraverso luoghi, identità ed esperienze. Mentre vive la sua esperienza di viaggio, il turista, oggi come mai prima d'ora, raccoglie immagini dei luoghi, delle persone e dei prodotti per rappresentare la sua esperienza, raccontarla e memorizzarla, per questo la seconda edizione vuole raccontare le attività attraverso fotografie.
La guida sarà distribuita agli uffici turismo del Comune e della Provincia di Parma, in hotel e B&B, alla Fiera del Camper di settembre 2015 e all’edizione autunnale di Mercante InFiera. Sarà inoltre presentato e distribuito Italian Makers Village, il Fuori Expo di Confartigianato, in via Tortona 32 a Milano, sabato 27 giugno 2015. Tutte le imprese protagoniste del volume si possono trovare anche nel sito http://madein.aplaparma.com.