Archivio

hi-tech

La top3 dei corsi online (MOOC)

28 giugno 2015, 20:43

La top3 dei corsi online (MOOC)

1
FUTURELEAR
www.futurelearn.com
Con i 370.000 iscritti al corso del British council rivolto agli studenti interessati a sostenere l’esame Ielts di conoscenza della lingua inglese, la piattaforma Mooc britannica di lezioni gratuite ha dichiarato di aver superato il record di aula virtuale più grande del mondo, in precedenza detenuto dall’americana Wesleyan university (con 260.000 studenti).

2
EDX
www.edx.org
Fondata dal Mit di Boston e dall’università di Harvard è, insieme a Coursera, Udacity, Alison (considerata pioniera nel settore, in quanto attiva dal 2007) e Futurelearn, tra le più frequentate piattaforme di corsi online, dal 2013 al lavoro insieme a Google per creare il portale Mooc.org, candidato a diventare la porta d’accesso alla maggiore vetrina mondiale dei Massive open online courses.

3
IVERSITY
https://iversity.org
La startup europea, con base in Germania, nel Brandeburgo, comprende una sessantina di corsi. A dominare il settore, con i suoi 13 milioni di iscritti e un ventaglio di oltre 1000 corsi, resta l’americana Coursera. Tutti i Mooc devono comunque fare i conti con un alto tasso di abbandono, dopo l’entusiasmo iniziale.