Archivio

azienda magnani

Sauna: più forti della frana

04 luglio 2015, 19:51

Sauna: più forti della frana

Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, insieme all’assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli e ad altri politici come i parlamentari Romanini (che ha postato la foto che vedete sul suo profilo facebook) ha inaugurato la storica azienda agricola Magnani, nella frazione di Sauna nel Cornigliese (Parma), ricostruita grazie a contributi pubblici dopo che era andata distrutta in seguito a una frana nell’aprile 2013 (vedi foto all'interno).ù

La frana di Sauna, profonda e lunga oltre 400 metri, interessò pesantemente la sede dei Magnani, agricoltori da generazioni, distruggendo la stalla contenente oltre cento capi, un magazzino adibito alla fienagione e ricovero attrezzi e l'abitazione. La sospensione della produzione del latte rischiò di mettere in crisi il caseificio e il piccolo sistema economico locale.
Per la frana erano stati stanziati dei fondi dallo Stato, attraverso anche una specifica legge regionale. Da questi interventi erano rimaste delle economie che sono state riutilizzate con l’autorizzazione della Protezione Civile. Il Comune di Corniglio, in collaborazione con la Regione e la Provincia, ha elaborato un avviso pubblico per contributo fino al 75%, con disponibilità di oltre 5,4 milioni di euro.
All’azienda Magnani sono stati concessi oltre 3,2 milioni di euro per spostarsi fisicamente, acquistando il terreno e ricostruendo gli edifici.