Archivio

Solignano

Il paese scende in piazza per la fiera di San Lorenzo

Da oggi tre giorni di festa: dal concorso di torte al torneo delle «Schiappette»

di Valentino Straser

09 agosto 2015, 09:44

Il paese scende in piazza per la fiera di San Lorenzo

Solignano torna ad animarsi nell’appuntamento di mezza estate con l’atteso appuntamento della fiera dedicata a San Lorenzo, patrono del paese. La lunga agenda delle iniziative, organizzate dalla Pro loco di Solignano, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, che si divide tra gastronomia, volontariato, musica, spettacoli e lo sport, prenderà il via oggi, alle 15, con la 2ª edizione di «Un giro per un sorriso». I giovani dell’associazione «Cristo Colombo» si ritroveranno in piazza Europa con i bimbi e i ragazzi di Solignano per un giro sulle colline solignanesi a bordo di veicoli militari d’epoca, grazie alla collaborazione del gruppo «34° Red Bull». Dalle 19, invece, i volontari della Pro loco proporranno una cena a base di ricette dedicate alla pasta all’amatriciana e, contemporaneamente, apriranno anche le porte del luna park. Alle 21 musica e balli con «Marco e Greco Band».

Domani La festa proseguirà domani, con l’apertura delle iniziative alle 15 circa con la consegna delle torte che concorreranno alla gara «Torta sotto le stelle». Allo stesso orario, nel campo sportivo in sintetico del capoluogo, prenderà il via il torneo delle «Schiappette», riservato a bimbi e ragazzi. Contemporaneamente, in paese, saranno allestite le bancarelle del mercato di San Lorenzo con merci varie ed esposizioni di quadri. Sempre domani, dalle 17, seguirà la valutazione delle torte in concorso. A partire dalle 19, in piazza Europa, nel cuore del paese, la Pro loco propone gastronomia con menu con torta fritta e salume e, contemporaneamente, apre del luna park. Musica live, dalle 21, con il Gruppo Kerava, e durante lo spettacolo saranno premiati i vincitori della gara torta sotto le stelle, giunta quest’anno alla 2ª edizione.

Lunedì Per San Lorenzo, la festa entrerà nel vivo. Alle 15, nel campo sportivo, giochi e le animazioni per bimbi e ragazzi, mentre nelle vie del paese esporranno le bancarelle del mercato della fiera. Dalle 19, seguiranno le proposte gastronomiche della Pro loco, con grigliate miste e con l’apertura del luna park, mentre dalle 21, la festa proseguirà con lo spettacolo dedicato al liscio, proposto da «Emmendance», poi musica e balli con l’orchestra «Marco e Alice». Alle 22 la festa culminerà con la consegna del Premio San Lorenzo, le civiche benemerenze consegnate a quattro cittadini solignanesi. Seguirà la premiazione del torneo delle «Schiappette». La fiera si concluderà alle 23.30 con uno spettacolo pirotecnico che illuminerà la valle del Taro.