Archivio

FORNOVO

Fornovo, stage in municipio per quattro ragazze

di Donatella Canali

01 settembre 2015, 09:29

Fornovo, stage in municipio per quattro ragazze

Sta per concludersi, per quattro studentesse fornovesi, l’esperienza dello stage negli uffici del Comune di Fornovo. Per quattro settimane Martina Baldini, Rajaa Lambardi, Greta Licio e Margherita Olivieri, studentesse delle classi quarta e quinta all’istituto Gadda, indirizzo economico, hanno prestato il loro servizio rispettivamente all’ufficio tributi, scuola, servizi demografici e commercio.

Tra gli stagisti anche Kozi Kadri, dell’istituto Rondani, che ha collaborato con l’ufficio tecnico ed edilizia privata nel mese di giugno. Per tutte le studentesse quella che sta per finire è stata un’esperienza molto positiva, utile anche dal punto di vista scolastico, per l’assegnazioen dei crediti che lo stage assicura. «Questo periodo- hanno detto- ci è servito moltissimo, per capire come funziona il mondo del lavoro, nel poter vedere applicate le nozioni teoriche imparate a scuola e anche per farci conoscere. Ci siamo trovate molto bene nell’ambiente degli uffici e nei rapporti con i referenti che hanno dimostrato molta disponibilità nei nostri confronti».

C’è chi, come Margherita, vedrebbe come una grande opportunità lavorare in un ufficio pubblico: per tutte la ricerca di lavoro, una volta superata la maturitàè prioritaria rispetto al proseguimento degli studi all’università. «L’ideale - spiegano- sarebbe un lavoro part- time che consentirebbe anche di studiare».