Archivio

fiere

Salone del Camper: tutto pronto per l'invasione

L'obbiettivo è quello di superare i 130 mila visitatori. Sabato alle Fiere al via la grande manifestazione di settore

di Vittorio Rotolo

10 settembre 2015, 16:49

Salone del Camper: tutto pronto per l'invasione

Fiere di Parma scalda i motori in vista della nuova edizione del Salone del Camper, la prestigiosa kermesse internazionale dedicata agli amanti del turismo «en plein air» che aprirà i battenti sabato a Baganzola. 

Organizzata in stretta sinergia con Apc (Associazione Produttori Caravan e Camper), nei 135 mila metri quadrati di superficie espositiva, fino a domenica 20 settembre, la manifestazione proporrà come sempre il meglio dei veicoli ricreazionali presenti sul mercato, oltre naturalmente ad un vasto assortimento di componentistica, accessori ed attrezzatura da campeggio, espressione delle 300 aziende italiane ed estere leader nel settore, assolute protagoniste dell’atteso evento.

Una partecipazione che esalta il modello vincente del Salone del Camper, giunto ormai alla sua sesta edizione e che anche stavolta punta a sfondare il tetto dei 130 mila visitatori che, negli ultimi anni, non hanno mancato di apprezzare l’offerta ricca e qualitativamente elevata della kermesse parmigiana, seconda in Europa soltanto alla rassegna tedesca di Düsseldorf. All’interno dei padiglioni gli appassionati del «camper style», ma anche coloro i quali intendono ben presto affacciarsi a questo tipo di turismo, avranno la possibilità di cogliere notevoli spunti di interesse per le proprie vacanze future, conoscere mete ideali e luoghi da sogno da esplorare, oltre a toccare con mano la vitalità di un settore che, a dispetto della crisi, continua a far registrare un trend positivo.

Nel quartiere fieristico di Baganzola, il Salone del Camper proporrà, a beneficio dei visitatori, tanti eventi collaterali ed opportunità di divertimento, anche per gli amici a quattro zampe cui sarà riservata un’apposita area.

Ancora più grande risulterà, quindi, lo spazio Family and Fun, con proposte ludiche per i più piccoli che, sotto lo sguardo vigile di istruttori qualificati, potranno provare la pista di mountain bike.

Grazie alla collaborazione della Polizia Municipale del Comune di Parma, quest’anno, i piccoli visitatori potranno partecipare a laboratori di educazione stradale, offrendo così un’occasione di confronto con le regole e le norme specifiche del Codice della Strada.

La madrina sarà Tessa Gelisio

Madrina d’eccezione dell’edizione 2015 del Salone del Camper sarà Tessa Gelisio. La nota conduttrice televisiva sarà presente alle Fiere di Parma nella giornata inaugurale della kermesse, sabato alle ore 12, per parlare di turismo all’aria aperta ecocompatibile. Oltre a rievocare le proprie esperienze di turismo in libertà, la Gelisio si cimenterà in uno show cooking appositamente proposto per le vacanze in camper. Al Salone del Camper, quest’anno, torna infine l’iniziativa «Rental Pack», promossa in collaborazione con Assocamp, l’associazione nazionale che raggruppa i concessionari di veicoli ricreazionali: per tutta la durata della manifestazione, i visitatori potranno acquistare un voucher per il noleggio di un camper per un week end al costo di 129 euro.