Archivio

Basket

Il tabellone, rivincita Serbia-Italia in semifinale?

La guida di Sportal per seguire l'Europeo con la logica del pronostico che prevede per venerdì lo scoglio più pericoloso sulla strada di Rio.

13 settembre 2015, 11:20

La FIBA dovrebbe prendere la buona abitudine, come fanno gli americani, di pubblicare il tabellone tennistico allo scopo di rendere più comprensibile la fase finale, specie da questa edizione di Eurobasket 2015 che prevede per la prima volta l'eliminatoria diretta dagli ottavi avendo cancellato la fase intermedia in cui si portavano i punti della qualificazione, a volte foriere di risultati aggiustati e comunque di polemiche spiacevoli.

Se oggi ci si avventura nel ginepraio di numeri e lettere dello Schedole del sito Eurobasket 2015, manca una guida, alcuni orari sono ancora da decidere per esigenze televisive. E strano non abbiano pensato a un tabellone almeno le agenzie di scommesse, sempre più interessate al basket e dove si punta anche sul punteggio del giocatore, ad esempio se Belinelli segnava 18 punti con la Germania.

Sportal offre quindi una sua guida sulla base del pronostico, per capire cosa accadrà nell'ultima settimana, da oggi domenica prossima con due giorni di riposo, lunedì 14 settembre fra ottavi e quarti e sabato 19 agosto fra la seconda delle  semifinali spaiate (probabile Serbia-Italia) e le due finali di domenica 20 settembre. Da questa edizione c'è anche una vigilia libera, con la possibilità di un recupero per chi ha giocato la seconda semifinale.

Fatta un'analisi sulla base dei risultati fino a questo momento e della potenzialità della squadra, si scopre infatti che la dichiarazione di Pianigiani rilasciata dopo la sconfitta con la Serbia, quando la classifica dell'Italia dipendeva da stessa in caso di vittoria e 1° posto o dal risultato di Spagna-Germania che ci ha fatti scalare dal 2° al 3° posto,  potrebbe, potrebbe avere un valore profetico. Se l'Italia batte negli ottavi Israele e poi nei quarti la Lituania, favorita nel match con la Georgia, ritrovando molto probabilmente in semifinale  la Serbia che gioca con la Finlandia (ottavi) e poi con la vincente di Croazia-Rep.Ceca. E nella rivincita si rigiocherebbe la possibilità di riconquistare l'oro dopo 16 anni e di tornare alle Olimpiadi dopo 12 anni.

Pianigiani ha giustificato la sconfitta con la Serbia con queste parole. "Avevamo in campo diversi giocatori con problemi fisici, dispiace perché avremmo voluto giocare una partita più solida. Noi non siamo la Serbia, non per la qualità ma per l'abitudine a giocare con questi ritmi 5 partite consecutive. Mi piacerebbe rigiocare il match tutti sani e tutti insieme".

Se avesse battuto la Serbia l'avrebbe mandata nella parte alta del tabellone a giocarsi i quarti con la Grecia e la semifinale con la Francia, col 3° posto avrebbe affrontato la Spagna in semifinale. e vince, dimostra di essere fortunato e l sua decisione di lasciare a riposo Belinelli e di non forzare togliendo a un certo punto Gallinari  gli conferirebbe un posto negli strateghi, un Rommel del basket

ECCO IL TABELLONE

OTTAVI - Parte alta

Spagna -Polonia (61),  Grecia-Belgio (62)

Francia-Turchia (63), Slovenia-Lettonia (64)

QUARTI - Parte alta

Spagna-Grecia (69), Francia-Slovenia (70)

SEMIFINALE

Spagna/Grecia-Francia (75)

 

OTTAVI - Parte bassa

Serbia-Finlandia (65), Croazia-Cze (66)

ITALIA-Israele (67), Lituania-Georgia (68)

QUARTI - Parte bassa

Croazia/Cze-Serbia (71), ITALIA-Lituania (72)

SEMIFINALE

Serbia-ITALIA (76)

 

NOTA- Date - OTTAVI (Orari: 12-14.30-18.30-21). Sabato 12 set: 61-62-63-64; Domenica 13 set: 65-66-67-68. Lunedì 14 set: Riposo. QUARTI1 Martedì 15 set (Orari da decidereer esigenze Tv)   69-70 ; QUARTI2 Mercoledì 16 Set (Orari da decidere) 71-72; SEMIFINALE1 Giovedì 17 set (ore 21):75; SEMIFINALE2 Venerdì 18 set (ore 21): 76. Riposo: Sabato 19 set; FINALI domenica ore 14 (3° posto), ore 19 (1° posto).

A cura di Enrico Campana

Il tabellone, rivincita Serbia-Italia in semifinale?