Archivio

MARTEDI' 20 OTTOBRE

Severino, bocciato il ricorso. De Magistris rischia

20 ottobre 2015, 21:20

La Corte Costituzionale ha rigettato, come infondato, il ricorso presentato sulla legge Severino e in particolare sulle norme relative alla sospensione degli amministratori locali condannati, anche in via non definitiva, per determinati reati. La questione era stata sollevata nell'ambito del caso del sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Salva dunque la legge Severino mentre il sindaco è potenzialmente a rischio di una nuova sospensione.

MARINO RESISTE, «RIFLETTO SULLA DIMISSIONI». ALTOLA' DEL PD

Il sindaco dimissionario dopo l'incontro con i pm: «Non sono indagato, mi sono dimesso per rispetto ai pm. Ho 20 giorni per riflettere». Pd: «Non ci sono le condizioni per andare avanti». Processo a Mafia Capitale al via, no al rito abbreviato per Fiscon. Il Campidoglio parte civil.

MANOVRA, DUBBI DI BOERI SULLE PENSIONI, «INTERVENTI PARZIALI»

Il presidente dell'Inps: «Spero nel 2016 in un intervento strutturale e definitivo». Nel 2014-15 45mila usciti con salvaguardia, volano i trattamenti di anzianità. Padoan: «Sul fisco cambiato verso». Prime bozze della manovra: via la Tasi agli inquilini, ma non tutti, stretta sulle spese della Pa.

UCCIDE LADRO IN CASA, INDAGATO PER OMICIDIO VOLONTARIO

Ladri entrano nella villetta a Vaprio D'Adda, il proprietario colpisce a morte un 28enne. «Non volevo morisse». Per la Procura è eccesso di difesa, riformula l'accusa per svolgere ogni accertamento. I vicini: aveva subito quattro furti in pochi mesi. Salvini: chi è entrato in casa se l'è cercata. Maroni: la Regione pagherà le spese.

INCHIESTA BPS, IL GOVERNATORE VISCO E' INDAGATO A SPOLETO

Gli atti confermano le indiscrezioni del Fatto Quotidiano: iscrizione al registro indagati dal 28 gennaio, fra accuse pure «infedeltà a seguito di dazione». Inchiesta dopo l'esposto dei soci: 8 indagati per il commissariamento di Bps e la vendita a Banca Desio. Il Governatore al Quirinale da Mattarella.

ALLARME UE SUI MIGRANTI, I RICOLLOCAMENTI SONO A RISCHIO

Esauriti i posti a disposizione dei profughi, finora disponibilità all'accoglienza da 6 Paesi e per piccoli numeri. Fornite 291 guardie per Frontex a fronte di 775 richieste. Croazia pensa a muro a frontiera con Serbia, Slovenia manda esercito al confine. Olanda ai richiedenti asilo: avrete condizioni dure.

INCUBO MALTEMPO IN CAMPANIA, ANCORA FRANE E ALLAGAMENTI

Sannio in ginocchio, e' nuova allerta meteo. Benevento città fantasma, i cittadini lasciano le case, in arrivo volontari da altre regioni. Blackout e disagi, comuni isolati, fiumi sotto osservazione. La Procura ipotizza inondazione colposa. De Luca: ora quantificare i danni. Nuova allerta arancione su Campania, Sicilia, Sardegna e Calabria. ---.

BLITZ DI ISRAELE IN CISGIORDANIA, ARRESTATO LEADER DI HAMAS

L'esercito arresta Yusef, leader del movimento in Cisgiordania. Il segretario generale dell'Onu in Medio Oriente per far scendere la tensione, vedrà i due leader. Netanyahu al confine, «situazione sotto controllo». Soldato accoltellato in Cisgiordania, palestinesi sfrattati a Silwan, uno ucciso da militari a Gaza.

CANADA SVOLTA A SINISTRA, TRIONFA IL FIGLIO D'ARTE TRUDEAU

I liberali conquistano 184 seggi in Parlamento su 338 con 39,5% voti. Solo 106 seggi ai conservatori del premier uscente che era in carica dal 2006, paga crisi economica. Il neopremier è figlio del leader storico Pierre Trudeau, farà un governo monocolore. Renzi twitta in inglese: buona fortuna, lavoreremo insieme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA