Archivio

Basket

Eurocup: Venezia e Trento ok, cade Brindisi

E' una giornata storica per la Dolomiti Energia Trento, al primo successo nella manifestazione continentale.

22 ottobre 2015, 01:20

Eurocup: Venezia e Trento ok, cade Brindisi
Dopo il ko di Reggio Emilia di ieri, bilancio positivo per le italiane in questo mercoledì di Eurocup. E' una giornata storica per la Dolomiti Energia Trento, al primo storico successo nella manifestazione continentale: gli uomini di Buscaglia hanno superato i tedeschi dell'Oldenburg, con un Poeta da 10 assist e la solita prova solida di Wright (13 punti, 5 rimbalzi e 4 stoppate). L'Aquila gioca un primo tempo strepitoso, sfruttando la vena di Pascolo ed un ottimo Sutton, raggiungendo anche il +20. I tedeschi rimontano nella ripresa e arrivano a -2, quando un 2+1 di Baldi Rossi ed il già citato Wright riportano Trento in controllo, fino alla festa della sirena finale.
 
Anche per l'Umana Venezia è una serata da ricordare, con la prima vittoria in Eurocup, ottenuta in volata contro i francesi dello Sluc Nancy. Una gara molto equilibrata e giocata punto a punto, anche se sono stati i transalpini spesso ad avere il comando del confronto nel primo tempo, raggiungendo anche il +7 all'intervallo lungo con Pietrus e Curry. Bramos e Peric pareggiano in avvio di ripresa ed è poi un lungo testa a testa, risolto nell'ultimo minuto. Cinque punti di Jackson ed una tripla del già citato Peric portano la Reyer allo storico successo.
 
Va male, invece, la serata dell'Enel Brindisi: i pugliesi subiscono il secondo ko europeo, questa volta perdendo in casa contro il Le Mans. La formazione francese è sempre al comando della partita, con McKee e Lofton a portare i suoi anche a +15 nel corso della prima frazione, prima del tentativo di rimonta brindisino firmato Kadji. La squadra di Bucchi arriva al massimo a -6, con il canestro di Gagic su assist di Banks, poi non riesce ad avere continuità ed è ancora McKee a punire la zona con tre triple consecutive che chiudono il confronto e regalano il successo ai francesi.
 
I risultati della 2.a giornata:
 
GIRONE A
Telekom Bonn-Dominion Bilbao 81-90
Nanterre-Olimpia Lubiana 85-72
DOLOMITI ENERGIA TRENTO-Ewe Oldenburg 80-69
 
GIRONE B
Alba Berlino-GRISSIN BON REGGIO EMILIA 82-76
ENEL BRINDISI-Le Mans 65-72
Herbalife Gran Canaria-Ludwisburg 95-75
 
GIRONE C
Valencia-Cai Saragozza 87-68
Spirou Charleroi-Ratiopharm Ulm 80-86
UMANA VENEZIA-Sluc Nancy 70-67
 
In collaborazione con basketissimo.com
 

Eurocup: Venezia e Trento ok, cade Brindisi

© RIPRODUZIONE RISERVATA