Archivio

RENAULT

La Captur sale di livello

21 ottobre 2015, 16:00

La Captur sale di livello

di Lorenzo Centenari

Stile, tecnologia, piacere di guida. Fondando il suo carattere su tre elementi di sicuro richiamo, Captur ha sin qui «catturato» in Italia oltre 50 mila automobilisti di ambo i sessi, oltre che di qualsiasi profilo anagrafico. Più della metà di essi, inoltre, non è andata per il sottile e senza indugio ha vestito la propria Renault a guida alta degli allestimenti più completi (livelli Intense e Project Runway).

ALTO DI GAMMA Cavalcando il successo dei crossover di segmento B (una compatta su cinque si vende con questo genere di carrozzeria), la Losanga ha così pensato bene di arricchire ulteriormente l'offerta alto di gamma e di aggiungere a listino le versioni Excite ed Iconic, equipaggiamento sportivo-elegante il primo, raffinata serie limitata la seconda. Captur Excite (1.600 euro in più della Intens) si riconosce innanzitutto per la nuova vernice esterna bicolore Rosso Passion con tetto in Bianco Avorio Perlato, tinte ancor più audaci se associate a particolari come i cerchi in lega da 17” diamantati Black, i cristalli posteriori oscurati, inoltre il «pack ski» anteriore e posteriore. In abitacolo, a farla da padrone è ancora una volta il rosso: quello delle cornici delle bocchette di ventilazione e del «totem» centrale di navigazione, quello del cassetto portaoggetti lato passeggero.

MOLTO CHIC Sedili in pelle riscaldabili, programma di connettività R-Link Evolution e telecamera di retromarcia completano un pacchetto che della Captur - esclusivamente in abbinamento alla motorizzazione 1.5 dCi da 90 o 100 Cv - sublima il lato «chic» come quello dinamico: l'Extended Grip è un'efficace evoluzione del sistema antipattinamento attivo su tre progressive modalità di assistenza, «Standard», «No Grip» o «Expert». L'eccentrico Marrone Caramello è invece il colore che individua sia gli esterni, sia gli interni dell'allestimento Iconic, interpretazione ancor più personale della vita di bordo che con la Excite condivide il prezzo di partenza (22.600 euro), ma che in più prevede pedaliera e pomello cambio in alluminio e inserti in Alcantara per le sellerie. Per il resto, è la stessa Captur che in soli due anni di produzione ha sedotto la massa per il look, il comfort e la maneggevolezza.

L'IDENTIKIT

RENAULT CAPTUR «EXCITE»

Dimensioni lunghezza 4122 mm, larghezza 1788, altezza 1566, passo 2600

Motore 1.5 Energy dCi 90/110 Cv S&S

Trasmissione manuale a 6 rapporti
o automatico a doppia frizione EDC

Prestazioni vel. max. 171/175 km/h

Consumo 3,8 l/100 km (combinato)

Emissioni CO2 98 g/km

Prezzi 22.600 euro (90 Cv), 23.600 euro (110 Cv)

CI PIACE

Dettagli di stile, equipaggiamento tecnologico

NON CI PIACE

Affidabilità navigatore

© RIPRODUZIONE RISERVATA