Archivio

gusto

Ricetta del giorno - Pasta e fagioli alle erbe aromatiche

21 ottobre 2015, 11:54

Ricetta del giorno - Pasta e fagioli alle erbe aromatiche

La storia di questo tradizionale abbinamento tra pasta e legumi inizia oltre duemila anni fa: si racconta che una antica versione della pasta e fagioli fosse già utilizzata in epoca romana e che ne fosse ghiotto anche Cicerone anche se all’epoca si usava verosimilmente una diversa varietà di fagioli; questa antica ricetta consisteva nel versare su fette di pane raffermo i cannellini ripassati con lo stesso soffritto, senza pasta, ricavando così una zuppa che i romani arricchivano con la cicoria.
Proprio ai legumi in versione pasta è dedicato il nuovo appuntamento con Gusto Light. Consigli, ricette e curiosità dal mondo vegetariano.

Pasta e fagioli alle erbe aromatiche

INGREDIENTI
200 g di pasta corta integrale
200 g di fagioli borlotti secchi
1 cipolla rossa di tropea
1 gambo di sedano
1 carota
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di rosmarino tritato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale e pepe

PREPARAZIONE
La sera prima mettete a bagno i fagioli con l’alloro. Il giorno successivo sciacquateli bene. In una pentola a pressione mettete sedano carota e cipolla precedentemente tritati finemente e fateli soffriggere con olio extravergine di oliva e un cucchiaio di acqua tiepida. Salate e pepate, quindi unite i fagioli, un litro d’acqua e fate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti. A cottura ultimata frullate la metà dei fagioli in modo da ottenere una crema densa e mettetela di nuovo a cuocere in pentola, unite il pomodoro e la pasta. Fate sobbollire per 8-9 minuti (tempo di cottura della pasta) e unite le erbe aromatiche fresche precedentemente tritate. Mscolate delicatamente e servite caldo con un filo di olio a crudo.


Tempo 1 ora
Difficoltà (da 1 a 5): 2-3

© RIPRODUZIONE RISERVATA