Archivio

felino

Servizio di consulenza e orientamento per giovani e adulti

21 ottobre 2015, 13:59

Continua a Felino il servizio gratuito di consulenza e orientamento per ragazzi, genitori e insegnanti che le psicologhe Sara Aschieri e Claudia Cotti svolgono presso l’Infogiovani del Comune di Felino in collaborazione con Azienda Pedemontana Sociale.
Le psicologhe, che collaborano già da 10 anni con il Comune di Felino, sono ancora a disposizione di adolescenti e giovani per parlare di temi che interessano da vicino le loro progettualità e problematiche al fine di aiutarli ad affrontare momenti critici della loro crescita e orientarli verso scelte conformi alle loro preferenze e inclinazioni. Per rendere più efficace il lavoro coi ragazzi, le psicologhe offrono consulenza anche a genitori o docenti che si trovano ad accompagnare i propri figli o studenti in percorsi nuovi e talvolta complessi.
Più nello specifico, le tipologie di consulenza offerta sono: “consulenza alla persona” differenziata per i ragazzi (supporto per affrontare disagi emotivi, difficoltà con i coetanei, conflitti in famiglia, problematiche scolastiche, “fatiche” e incertezze dell’adolescenza, ecc.) e per i genitori (supporto per affrontare problematiche nel rapporto coi figli, difficoltà nell’educazione, varie criticità familiari che possono minare il benessere dei ragazzi, ecc.); “consulenza di orientamento” (aiuto a sostegno dei processi di scelta dei giovani verso livelli superiori di scuole e/o verso il lavoro attraverso un’analisi di bisogni, capacità, interessi e motivazioni personali, informazioni e supporto nella ricerca attiva di un lavoro o di un percorso formativo); “consulenza specialistica alla professione di insegnante” (confronto interdisciplinare per analizzare, gestire e sbloccare situazioni scolastiche difficili – di un singolo o di una classe).
Le psicologhe sono disponibili, preferibilmente su appuntamento, il lunedì dalle 15,30 alle 18,30 telefonando al numero tel. 0521-336457 oppure inviando una e-mail a arcade2@libero.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA