Archivio

Consiglio d'Europa

Progetto per i Rom: premiata Reggio Emilia

22 ottobre 2015, 14:47

Progetto per i Rom: premiata Reggio Emilia

La città di Reggio Emilia ha ricevuto il secondo premio Dosta dal Congresso delle autorità locali e regionali del Consiglio d’Europa per il progetto a favore delle comunità Rom.
L’iniziativa organizzata in collaborazione dall’istituto storico della città e dal dipartimento dei servizi sociali ha permesso a 860 studenti di conoscere la storia e la cultura dei Sinti e Rom, in particolare la loro situazione attuale e il dimenticato genocidio di queste popolazioni da parte dei nazisti durante la seconda Guerra Mondiale. Il corso ha permesso di affrontare gli stereotipi che in genere avvolgono il mondo Rom.
Reggio Emilia ha ottenuto il secondo posto a pari merito con la città serba di Kragujevac, che ha organizzato classi su ruolo genitoriale per le famiglie Rom. Il primo premio è invece andato a Gent (Belgio) per la creazione di classi per i bambini delle famiglie Rom che si fermano nella città solo per qualche settimana. Infine il terzo premio è stato dato a Madrid per un progetto a favore dell’inclusione delle famiglie Rom attraverso incontri con le comunità locali.