Archivio

america

Patricia: uragano a 325 km/h

23 ottobre 2015, 20:34

Il Centro uragani di Miami ha annunciato che l’uragano 'Patricia', che punta sul Messico, è il più forte mai registrato nell’emisfero occidentale.
«Molto probabilmente" 'Patricia' sarà l’uragano «più forte» da quando le autorità messicane hanno iniziato nel 1949 a seguire in modo sistematico questo tipo di fenomeni, ha detto il responsabile della Commissione nazionale per le risorse idriche, Roberto Ramirez de la Parra.
E’ un «super-uragano», affermano le autorità locali, che hanno decretato «l'emergenza straordinaria» in diverse località degli stati di Colima, Nayarit e Jalisco. «E' il peggior uragano nella storia del Pacifico», sottolineano infine i media, ricordando che 'Patricia' porta con sè venti con raffiche fino a 260 km all’ora.

Nhc, impatto potrebbe essere catastrofico
L’impatto dell’uragano Patricia "potrebbe essere catastrofico": lo conferma il National Hurricane Center statunitense (Nhc) in un nuovo warning. Si prevede l’arrivo sulla terraferma nei pressi di Punta San Telmo, in Messico, entro le prossime 12 ore. In questo momento l'uragano ha venti con picchi a 325 chilometri orari.