Archivio

università

Laurea honoris causa a Ferrero

24 ottobre 2015, 13:37

Laurea honoris causa a Ferrero

Laurea honoris causa a Giovanni Ferrero - Il video streaming dell'Università:

La scaletta ufficiale

Laurea magistrale honoris causa in Scienze e tecnologie alimentari a Giovanni Ferrero da parte dell’Università di Parma.

L’imprenditore piemontese, Amministratore Delegato del Gruppo Ferrero, riceverà “tocco” e pergamena  sabato 24 ottobre, alle ore 11 all’Abbazia di Valserena, sede dello Csac – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma (Strada Viazza di Paradigna, 1), alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini.

In apertura di cerimonia è prevista la relazione del Rettore Loris Borghi, seguita dall’intervento del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini. Arnaldo Dossena, Direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti, leggerà poi la motivazione del conferimento, mentre la laudatio sarà tenuta da Giacomo Rizzolatti, Professore emerito dell’Università di Parma. Infine Giovanni Ferrero esporrà la sua lectio doctoralis.

Importante, oltre che suggestivo, il luogo scelto per la cerimonia. Per la prima volta, infatti, il conferimento di una laurea honoris causa si tiene all’Abbazia di Valserena, sede dello CSAC. Lo CSAC raccoglie e conserva materiali originali della comunicazione visiva, della ricerca artistica e progettuale italiana a partire dai primi decenni del XX secolo: uno straordinario patrimonio di oltre 12 milioni di pezzi (dall’arte alla moda, dal design alla fotografia, dall’architettura alla pubblicità fino al disegno della satira) a disposizione dei visitatori nel nuovo Archivio-Museo inaugurato lo scorso maggio.

La cerimonia è a inviti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA