Archivio

raid

Notte da far west a Traversetolo

di Bianca Maria Sarti

24 ottobre 2015, 11:45

Notte da far west a Traversetolo

«Una notte da Far West», così la descrivono i volontari delle ronde che a cavallo tra giovedì e venerdì hanno battuto le strade del paese sollecitati da decine di segnalazioni dei concittadini, che ormai hanno imparato a sfruttare la rete di mutuo aiuto.

L’impegno dei cittadini nell’affiancare le forze dell’ordine, con cui il gruppo si mantiene in contatto costante, probabilmente ha disturbato i ladri, ma non è bastato a impedire di portare a segno un furto in una ditta del Torrazzo, l’ennesimo a Traversetolo.

«Le prime segnalazioni sono arrivate a ora di cena – raccontano i coordinatori delle ronde – non erano nemmeno le 21 quando abbiamo iniziato a ricevere allerte dai cittadini che segnalavano tentativi di scasso in abitazioni». Le zone interessate dalle segnalazioni sono ormai ben note: il quartiere Cadoppi nel capoluogo e la frazione di Vignale; due aree ormai da bollino rosso vista la frequenza di episodi di questo tipo. «Nel quartiere Cadoppi – raccontano i volontari – dopo un tentativo di entrare in una casa andato male è stata vista fuggire a grande velocità da via Fantini un’auto di grossa cilindrata, forse una Bmw che da tempo girava nel quartiere. A Vignale, invece, ci hanno segnalato altri due tentativi falliti di scasso in abitazioni vicine alla scuola materna Micheli».......Tutti i particolari nell'articolo completo sulla Gazzetta di Parma