Archivio

scuola

Tre ragazzi del «Bertolucci» volontari a Granada

24 ottobre 2015, 20:35

Tre ragazzi del «Bertolucci» volontari a Granada

Una cartolina da Granada, dove tre ragazzi del Liceo Bertolucci hanno potuto mettere alla prova le proprie capacità grazie al progetto europeo «E.t. exploring talent», realizzato nell'ambito del Programma Erasmus più, con una rete di partenariato italiano che coinvolge Forum solidarietà, con i Centri di servizio per il volontariato di Emilia Romagna e Marche, e alcune scuole superiori delle due regioni.
«Con questo progetto non si esplorano solo talenti ma si costruisce dal vero la cittadinanza europea. I ragazzi imparano a conoscere sé stessi e a mettersi alla prova, come in quell’alternanza scuola lavoro di cui si parla ne La buona scuola - ha detto Aluisi Tosolini dirigente del Bertolucci -. Per noi il bilancio è molto positivo, camminiamo verso l’internazionalizzazione del percorso formativo dei nostri ragazzi, un punto chiave per il nostro istituto».
In Spagna gli studenti hanno svolto esperienze professionalizzanti di tirocinio formativo; per tre settimane, c’è chi si è sperimentato come musico terapeuta in un Centro anziani o chi si è affiancato al personal trainer di una palestra. La prossima partenza è prevista a luglio 2016: altri quattro ragazzi si preparano a partire.
Per i giovani, è un importante momento di crescita sul piano della professionalità ma anche dell’autonomia personale; un modo per fare cultura e spalancare nuovi orizzonti.R.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA