Archivio

concerti

«Pianosolo», calendario classico con un'incursione nel jazz

di Lucia Brighenti

25 ottobre 2015, 21:32

«Pianosolo», calendario classico con un'incursione nel jazz

Mancava ormai dal 2013 e non erano in pochi a sentirne la nostalgia: dal 2016 torna finalmente una Stagione Concertistica al Teatro Regio, tutta dedicata alla musica da camera.
Più specificamente, come annuncia il titolo «Pianosolo», i sei appuntamenti che si terranno dal 29 gennaio all’11 giugno nel Regio saranno dedicati al pianoforte, con cinque interpreti di levatura internazionale quali Rudolf Buchbinder, Grigory Sokolov, Alexander Lonquich, Krystian Zimerman e Stefano Bollani (una piccola incursione nel campo del jazz, in un calendario fondamentalmente classico) cui si aggiunge il vincitore del Concorso Pianistico Internazionale Fryderyc Chopin, il ventunenne pianista coreano Seong-JinCho (un modo «per dare spazio anche ai giovani», ha sottolineato il direttore generale del Regio, Anna Maria Meo). La stagione è realizzata in collaborazione con la rinata Società dei Concerti di Parma (che organizza tre dei sei appuntamenti) e con Arci Parma - Caos Organizzazione Spettacoli.
Barocco al Farnese
La musica del 2016 non sarà solo al Teatro Regio: la Meo ha infatti annunciato anche un piccolo ciclo dedicato alla musica antica che avrà luogo in una delle più suggestive architetture barocche della città, il Teatro Farnese. «Barocco al Farnese» si articolerà in tre appuntamenti primaverili, dal 28 maggio al 18 giugno 2016 e avrà un approccio alla musica antica decisamente anticonvenzionale, perché l’apertura sarà affidata ad Antonella Ruggiero con «I Fiati Associati», che interpreteranno un programma per la verità molto vario che, partendo dal Cinquecento del nostalgico cantore inglese John Dowland, passerà attraverso Bach, Haendel, per arrivare ben oltre il barocco, sino a Rossini, Donizetti, Puccini e il compositore novecentesco Ariel Ramìrez. «L’obiettivo – ha sottolineato la Meo – è riacquisire il Teatro Farnese in maniera organica alla programmazione del Teatro Regio». «Barocco al Farnese» è realizzato in collaborazione con Polo Museale Emilia Romagna e Galleria Nazionale di Parma.
Concerti Aperitivo
Parlando di concerti, va ricordata anche la rassegna ormai consolidata dei «Concerti Aperitivo», realizzata in collaborazione con la Fondazione Arturo Toscanini, che tornerà al Ridotto da domenica 8 novembre 2015 a domenica 15 maggio 2016. Sedici gli appuntamenti di quest’anno (quattro in più rispetto all’anno scorso) come sempre animati da vari ensemble della Filarmonica Arturo Toscanini e da alcuni ospiti.