Archivio

viabilità

Teleriscaldamento: ancora lavori in corso

Iren conferma che in via Sassari lo scavo è ancora aperto mentre al parco Ducale serviranno interventi di ripristino

25 ottobre 2015, 21:33

Teleriscaldamento: ancora lavori in corso

Ormai conclusi i lavori nel comparto di viale Maria Luigia e nell'Oltretorrente, ancora da chiudere, in tempi che però vengono annunciati come brevi, i lavori nelle zone di via San Leonardo, via Parigi e Parco Ducale. E' la situazione dei «famigerati» cantieri per il teleriscaldamento, sui quali Iren ha fatto il punto con una propria comunicazione.
Comparto Viale Maria Luigia
In questo caso i lavori sono ormai del tutto conclusi. In particolare, è stato completato l’attraversamento del torrente Parma con l’avvenuto collegamento della dorsale viale Rustici – via Benassi, e sono già state allacciate alla rete del teleriscaldamento le scuole Rondani, Melloni, Romagnosi, Corridoni, Parmigianino, Marconi. Con questo intervento, già chiuso, sono state eliminate, fa sapere Iren, caldaie tradizionali per una potenza complessiva di 6,1 Megawatt, pari ad oltre 300 caldaie tradizionali (quelle di casa) da 20 kilowatt, gli studenti serviti sono oltre 6000. Già dal 5 ottobre c'è stata la prima immissione di acqua calda nelle tubazioni e il 10 ottobre gli allacci alle scuole erano completati, senza nessun rischio di lasciare gli studenti al freddo. Inoltre, è stata ripristinata completamente anche via Gorizia, ultimo scavo rimasto aperto a causa di alcuni rilievi archeologici.
Comparto San Leonardo
Più complessa e ancora in evoluzione è invece la situazione in via San Leonardo e dintorni. Sono conclusi da tempo gli scavi in via San Leonardo, dove verrà rifatta nei prossimi giorni la asfaltatura completa del primo tratto della strada dopo la prima riparazione già effettuata. In via Corini sono in esecuzione le operazioni di getto delle fondazioni in cemento.
Dopo la relativa maturazione del cemento verrà completamente rifatta l’asfaltatura della strada. Anche in via Marmolada è stato effettuato il getto del fondo in cemento.
Sono in programma i ripristini delle asfaltature. Restano però ancora circa 10 metri di scavo da completare. L'unico cantiere che resterà ancora aperto è quello di via Sassari dove i lavori sono in corso di esecuzione e verranno terminati nel giro di circa 20 giorni
Via Parigi e pista ciclabile
In via Parigi è ancora chiusa la pista ciclabile nella quale è stato effettuato il getto del cemento (già da 3 settimane ndr). Verrà riasfaltata completamente nel giro dei prossimi giorni, chiudendo così il cantiere.
Comparto Parco Ducale
Nella zona del Parco Ducale restano ancora da collegare circa 10 metri di tubazione verso via Kennedy. I lavori qui sono stati rallentati dal ritrovamento di manufatti in corso di verifica da parte della Sovrintendenza. In ogni caso però Iren comunica che l’area dei cani è stata completamente rimessa a nuovo, all’interno del parco è stato effettuato un ripristino dei luoghi allo stato precedente che però andrà definitivamente completato nei primi mesi del 2016, assieme ai lavori accessori che sono stati concordati con il Comune: nuove piantumazioni di oltre 1000 arbusti, sistemazione del verde, rifacimento completo dell’impianto di irrigazione per complessivi 8000 metri lineari, sistemazione della pavimentazione in calcestre per complessivi mq 31.500. Dunque, la lunga «estate di passione» per i lavori del teleriscaldamento si avvia alla conclusione. L'auspicio è che anche gli ultimi cantieri chiudano adesso nei tempi annunciati da Iren. g.l.z.

© RIPRODUZIONE RISERVATA