Archivio

LUNEDI' 26 OTTOBRE

L'Oms mette all'indice hot dog e salsicce

26 ottobre 2015, 20:27

L'Oms mette all'indice hot dog e salsicce

Secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità le «carni lavorate» sono tra i prodotti che possono causare il cancro come il fumo e il benzene: wurstel, carni in scatola e salsicce sono state messe nel «gruppo 1», cioè tra le sostanze cancerogene. Il rischio, secondo l'Oms, aumenta con l'aumentare del consumo: +18% di possibilità di sviluppare un tumore colon-retto con consumo di 50 grammi a giorno. Meno pericolose, ma non innocue, le carni rosse. La Coldiretti: «In Italia si consumano 78 kg a testa», sotto la quota di sicurezza. Gli oncologi: «Tornare alla dieta mediterranea». La Lorenzin chiede un parere al comitato di sicurezza alimentare.

SCONTRO SULL'AGENZIA DELLE ENTRATE, PADOAN LA DIFENDE

Zanetti attacca Orlandi e Scelta Civica chiede un chiarimento politico. Tensione maggioranza dopo l'attacco del sottosegretario alla direttrice dell'Agenzia delle Entrate. La sinistra Dem chiede l'intervento di Padoan e il ministero parla di ruolo cruciale dell'Agenzia delle Entrate. Renzi: «Svolta nella lotta all'evasione grazie all'innovazione». Zanetti chiede un incontro la ritorno del premier dal Sud America. L'Agenzia scrive a 500mila contribuenti: «Manca la dichiarazione 2015». Al via riorganizzazione dell'Agenzia: «Tagliati 55 dirigenti».

MANOVRA: 1,2 MILIONI DI ASSUNTI CON GLI SGRAVI 2015

Il governo prevede 200mila assunzioni in più di stime precedenti. Il Mef: «Meno tasse, parte la crescita, il debito va giù». Franceschini: «Sul contante ha vinto Alfano». Il Coordinamento democrazia costituzionale presenterà ricorsi coordinati contro l'Italicum: M5S, li firmeremo. Depositati in Cassazione due quesiti referendari.

MARINO NON MOLLA E CONVOCA GIUNTA, INCUBO AULA PER IL PD

Il sindaco dimissionario tira dritto, riunione esecutivo cittadino. La Capigruppo deciderà se riunire consiglio. Il Pd attacca: «Nelle mani di Ignazio i successi sono diventati boomerang». I consiglieri dem assicurano di essere in sintonia con partito, ma si lavora a un'exit strategy per evitare scontro in aula. Fi: «Capitale allo sbando». Sel non voterà la sfiducia al sindaco: «Né con Pd né con la destra».

SIRIA, LE ONG: «130MILA CIVILI IN FUGA DALL'OFFENSIVA RUSSA»

La piattaforma delle organizzazioni non governative parla di fuga di massa dopo l'offensiva Mosca-Damasco. Il Cremlino: «Falso che i raid mietano vittime civili». I curdi accusano i turchi: «Presi di mira». Trovato accordo su migranti della rotta balcanica, Juncker: «Ora applicarlo». Gentiloni: «L'Europa può accettare centinaia migliaia profughi».

VIOLENTO TERREMOTO FRA AFGHANISTAN E PAKISTAN, 230 MORTI

Una scossa del 7.7 grado della scala Richter: è stata avvertita anche in India. Migliaia i feriti. Una serie di scosse nella regione afghano-pachistana dell'Hindu Kush, epicentro a 200 km di profondità. Oltre 160 vittime in Pakistan, 62 quelle afghane, anche 12 studentesse morte nel crollo di una scuola. Gli esperti: «Sisma causato dalla spinta dell'India verso Nord».

«IL GIP HA COPIATO DAI PM», ANNULLATI GLI ARRESTI ANTI-CAMORRA

Il Riesame cancella sedici ordinanze contro il clan Belforte, i giudici: «Carenza di motivazione» per gli arresti dell'8 ottobre nell'ambito dell'inchiesta Dda di Napoli sullo spaccio di droga gestito dai clan della camorra: liberi i boss e tre poliziotti accusati di vari reati e di avere fatto la scorta a D'Alessio. I documenti del gip riportano «pedissequamente le richieste del pm»: identici parole e paragrafi senza aggiunte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA