Archivio

MARTEDI' 27 OTTOBRE

Statali, sindacati pronti allo sciopero generale

27 ottobre 2015, 20:17

Statali, sindacati pronti allo sciopero generale

Parte la mobilitazione, Cgil-Cisl-Uil: il governo smetta con le provocazioni e apra il tavolo, chiediamo un rinnovo dignitoso del contratto dopo 6 anni paralisi, 150euro di aumento medio legato alla produttività e non una mancia. Il sottosegretario Zanette non cede sulla Orlandi: bisogna ribadire che questo esecutivo non fa morire l'Agenzia delle Entrate ma l'evasione.

JUNCKER APRE ALLA FLESSIBILITA' SULLE SPESE PER I MIGRANTI

Il presidente della Commissione Ue: applicazione Paese per Paese, occorre dimostrare i costi enormi. Il Pd plaude ma la Lega attacca: ricatto inaccettabile, è un mondo al contrario. Padoan: nella manovra un fondo per facilitare il piano Juncker. Da giovedì al Senato, in aula dal 17. La legge di stabilità sale a 28,7mld al netto della clausola migranti.

IL CONSIGLIO di STATO ANNULLA IL REGISTRO DELLE NOZZE GAY, BUFERA SUL GIUDICE

E' cattolico con posizioni anti-gender, «ma applico la legge». Bocciato il registro dei matrimoni omosessuali del Comune di Roma: il matrimonio è un atto inesistente se non fra uomo e donna. Ncd esulta: ci danno ragione. Giovanardi: ora stop alle unioni civili; Pd: non c'entra. Ma scoppia la polemica sull'estensore della sentenza.

LA SVOLTA DI BERGOGLIO, NOMINA VESCOVI DUE PRETI DI STRADA

Lorefice a Palermo e Zuppi a Bologna, giovani e vicini agli ultimi. Il Pontefice applica il nuovo corso all'assegnazione delle sedi vescovili con nomine considerate di «grande discontinuità» col passato. A Palermo un parroco 53enne finora sconosciuto: «Vigile attenzione per piccoli, poveri e malati». A Bologna 60enne volto «storico» di Sant'Egidio: «La Chiesa sia di tutti, soprattutto dei poveri».

MARINO SFIDA IL PD: LA MIA GIUNTA LAVORA E GUARDA AVANTI

Prosegue il braccio di ferro. Il sindaco: da noi discontinuità dopo corruzione e criminalità. Un amico: vuole portare la discussione in aula. I dem si interrogano sulla strategia. Cinquestelle: solita farsa, solo la nostra mozione è stata depositata, è l'unica sulla quale si può votare. Casaleggio: sulla sfiducia decide il movimento.

GLI USA VALUTANO L'INVIO DI TRUPPE IN PRIMA LINEA IN IRAQ E SIRIA

Vertice internazionale a Parigi, l'ira di Mosca: non ci hanno invitati. Il Washington Post: il Pentagono pensa a militari più vicini alla prima linea, pressing su Obama per i mancati progressi nella lotta al Califfato. Fabius organizza una cena di lavoro con gli alleati sulla Siria, c'è anche Gentiloni. Fonti Usa: Iran invitato per la prima volta a colloqui. Tensione Washington-Pechino per nave Usa in Mar cinese.

LA LORENZIN FRENA SULL'ALLARME CARNI, «IL SISTEMA ITALIA E' SICURO»

Prosegue il dibattito dopo la ricerca dell'Oms sul pericolo delle carni lavorate. Il ministro: da noi attenzione alla qualità. Le ricerche non spaventino, anche io mangio carne rossa. Industriali europei: prove scientifiche sui benefici della carne nell'ambito di una dieta sana.

DUPLICE OMICIDIO A ROMA, ESECUZIONE IN STRADA A TOR DI NONA

Due giovani di 26 e 35 anni uccisi a colpi di pistola in periferia. Entrambi con precedenti per droga, delitto per spaccio pista prevalente investigatori. Fra le ipotesi anche che si siano sparati a vicenda perché amavano la stessa donna, ma non è stata trovata nessuna arma

© RIPRODUZIONE RISERVATA