Archivio

trekking

Di maso in maso: parmigiani in cammino con Terre Emerse

01 novembre 2015, 17:54

Di maso in maso: parmigiani in cammino con Terre Emerse

Una full immersion nei colori e nei sapori dell’autunno atesino, percorrendo il "Sentiero delle Castagne" e visitando alcuni dei più caratteristici castelli che punteggiano le montagne di fronte a Bolzano. Questo  il tema dell’escursione organizzata da Terre Emerse, Gruppo Guide Ambientali di Parma in attività da oltre dieci anni, che ha visto una folta partecipazione di escursionisti.
All’inizio della stagione autunnale in Val Isarco e dintorni si festeggia il “Torggelen”, una tradizione popolare che si perde nella notte dei tempi e che consiste nel camminare di maso in maso assaggiando le specialità tipiche della zona, in un tripudio di sapori contadini. In particolare, da Bolzano fin’oltre Bressanone, corre un sentiero di circa 60 km denominato “Sentiero delle Castagne” che porta l’escursionista a scoprire progressivamente angoli suggestivi e panorami mozzafiato su alcuni dei gruppi dolomitici tra i più caratteristici.
I partecipanti all’escursione provenivano quasi interamente dal primo Corso di Escursionismo che Terre Emerse ha tenuto da marzo a giugno di quest’anno e che verrà riproposto anche il prossimo anno, con iscrizioni a partire dal 1 novembre. I posti a disposizione sono limitati. Per ulteriori dettagli sul Corso e sulle altre uscite organizzate dalle Guide Ambientali potete visitare il sito www.terre-emerse.it o contattare direttamente le Guide ai recapiti che troverete sul sito e sulla pagina FB.