Archivio

SICUREZZA

Pneumatici da neve: via al conto alla rovescia

Dal 15 novembre scatta l'obbligo su molte strade

01 novembre 2015, 22:02

Pneumatici da neve: via al conto alla rovescia

E' partito il conto alla rovescia per l'obbligo di pneumatici invernali sulle autostrade e su numerose strade statali e provinciali. Fra due settimane, il 15 novembre, come previsto dalla legge, potranno entrare in vigore le ordinanze che gli enti gestori delle strade hanno la possibilità di emanare per garantire la sicurezza stradale durante i mesi invernali. In altre parole, Anas, provincie, comuni società autostradali possono imporre a tutti i veicoli l'obbligo di montare gomme da neve o di avere a bordo «dispositivi antislittamento» (catene e affini).

Per il Parmense, l'obbligo vale sia per l'Autosole che per l'Autocisa e per almeno una decina di strade provinciali della zona collinare e soprattutto della montagna: dalla Fondovalle Taro alla strada del Cento Croci, ma anche in alcuni tratti della «Massese» e della statale della Cisa. Gli automobilisti più previdenti hanno già provveduto al cambio dei pneumatici, ma i gommisti si aspettano l'afflusso maggiore nelle prossime due settimane.

Nel frattempo la Provincia, come spiega l'assessore alla Mobilità Giampiero Serpagli, ha messo a punto il piano neve per le strade provinciali che è affidato a 94 ditte esterne con a disposizione 133 mezzi per lo sgombro neve e 94 mezzi per lo spargimento del sale. Il Piano neve provinciale riguarda 1.365 chilometri di strade. La speranza dell'amministrazione di piazza della Pace è ovviamente quella di un inverno non troppo rigido e con poca neve a differenza dell'anno scorso. r. c.

E MARTEDI' CON LA GAZZETTA SPECIALE PNEUMATICI INVERNALI

Con la Gazzetta di martedì i lettori troveranno un inserto speciale di quattro pagine dedicato proprio al tema «Pneumatici invernali». Oltre all'elenco delle strade e delle auostrade in cui saranno in vigore i divieti di circolazione per i veicoli non equipaggiati con gomme da neve o che non hanno le catene a bordo. Ma i lettori troveranno anche una vera e propria guida sul tema con tutte le ultime novità in fatto di pneumatici invernali compresi gli all season e i consigli di guida degli esperti.