Archivio

DOMENICA PRIMO NOVEMBRE

Turchia: maggioranza assoluta dei seggi per Erdogan

01 novembre 2015, 20:23

Turchia: maggioranza assoluta dei seggi per Erdogan

Trionfo dell'Akp, il partito del presidente. I Filo-curdi dovrebbero aver superato soglia sbarramento. Quasi il 50% dei voti per il partito di Erdogan che aveva perso la maggioranza assoluta a giugno. Boom di affluenza: 87,2% ai seggi. Erdogan: «Serve stabilità, rispettare la volontà popolare».

TOBRUK ACCUSA L'ITALIA: «VOSTRE NAVI NELLE NOSTRE ACQUE TERRITORIALI».

Il ministero della Difesa: «E' falso». Tobruk, però, minaccia: «Proteggeremo la nostra sovranità». E decollano i caccia libici. L'Italia ribatte stizzita: «Rispettiamo i trattati». Il dolore dei rimpatriati libici per l'ennesima devastazione del cimitero cattolico di Tripoli: «Immagini che si commentano da sole per la loro inciviltà». La Farnesina: «La profanazione del cimitero un gesto vile».

TRONCA SI INSEDIA IN CAMPIDOGLIO: «GUIDARE ROMA E' UNA SFIDA»

Primo incontro con il Papa al cimitero del Verano per la messa di Tutti i santi. Il prefetto Gabrielli formalizza l'incarico, poi un colloquio di due ore. Fra i temi anche la squadra che dovrà guidare la capitale. Poi Tronca si è messo subito al lavoro in Campidoglio: «Buon giorno e buona domenica». Alla prima uscita: «Ho dato un'occhiata alle priorità. E ora le metabolizzo». Stretta di mano con Francesco.

RIFORMA PENSIONI, BOERI VEDE NERO SUGLI ESODATI:

«CI SARA' STRASCICO».
E annuncia tagli ai vitalizi parlamentari. Il presidente dell'Inps chiede di «dimezzare i vitalizi oltre gli 85mila euro a onorevoli e senatori e fare ultima riforma pensioni perché gli italiani la meritano». Poi difende l'Istituto che preside: «Non è un carrozzone». Calderoli: «Boeri smentisce Renzi, via la legge Fornero».

BERLUSCONI PROGRAMMA UN RITORNO SOFT: «NON MI CANDIDO PREMIER»

Rivelazioni nel nuovo libro di Bruno Vespa: «E' pronto un programma concordato con Salvini e la Meloni». Come premier, dice il Cavaliere, «meglio una persona che ha saputo conquistarsi la fiducia della gente». Tra le proposte, a dire di Berlusconi concordate con Lega e Fratelli d'Italia, una flat tax al 22%, la chiusura di Equitalia e contante fino a 8mila euro. Il leader della Lega: «Sono contento che Berlusconi venga a Bologna».

TAVECCHIO CONTRO EBREI E GAY, AUDIO REGISTRATO E DIFFUSO

Il presidente Figc tenta una difesa: «E' un ricatto». Comunque c'è un nuovo incidente per il numero uno della Figc, dopo la gaffe sui neri che aveva rischiato di mandare a monte la sua elezione nel 2014. Soccer Live, infatti, ha registrato Tavecchio che parla di un «ebreaccio» e di gay che sarebbe meglio «tener lontani». Dalla parte di Tavecchio l'ambasciatore di Israele: «Ci ha aiutato».

L'AEREO PRECIPITATO IN SINAI SI E' SPACCATO IN VOLO

Sospesi i voli dell'airbus della compagnia a cui apparteneva il jet caduto. Gli esperti al lavoro sulle scatole nere. Una violenta depressurizzazione sarebbe la causa dell'incidente. I dubbi del pilota per le condizioni dell'aereo espresse alla moglie prima del volo. Recuperati oltre 150 corpi. Il cordoglio del Papa, messaggio a Putin. Lutto nazionale in Russia, risarcimenti alle famiglie delle vittime.

© RIPRODUZIONE RISERVATA