Archivio

musica

I Foo Fighters aprono il tour europeo a Cesena

Concerto per "sdebitarsi" dell'omaggio di Rockin' 1000

02 novembre 2015, 20:13

Hanno scelto Cesena per dare il via al loro tour europeo. I Foo Fighters domani sera (3 novembre) suoneranno al Nuovo Teatro Carisport della città romagnola, mantenendo fede a una promessa: quella fatta agli organizzatori di Rockin' 1000, il tributo che il 28 luglio scorso al Parco dell’Ippodromo di Cesena ha visto impegnato un esercito di rocker guidati dal maestro Marco Sabiu. Il concerto cesenate darà il via al loro tour europeo che nelle prossime settimane toccherà Francia, Germania, Spagna, Austria, Olanda e Polonia, per tornare in Italia il 13 e il 14 novembre, rispettivamente a Bologna e a Torino.
L’omaggio di Rockin' 1000, nato come una sfida quasi impossibile da realizzare, oggi è un video che conta oltre 26 milioni di visualizzazioni su YouTube e con la sua eco mondiale è arrivato a mobilitare Dave Grohl, leade dei Foo Fighters, che con la sua band, domani, tornerà alle origini, suonando davanti a una platea di sole 3mila persone. A Rockin' 1000 hanno partecipato anche diversi parmigiani.
«E' ovvio che il loro abituale cachet superi ampiamente quello coperto dalla vendita dei biglietti di Cesena - commenta Marco Boraso di Live Nation Italia -: in questo caso la band ha accettato con grande disponibilità l’invito dei mille musicisti, arrivando perfino a cambiare l’organizzazione di un tour già blindato».
Il 3 novembre lo staff di Rockin' 1000 avrà la possibilità di fare qualche ripresa video fuori stage e durante lo show. Questo nuovo video diventerà parte integrante di un docu-film in fase di realizzazione che racconterà 'l'impresa dei millè, dando voce e volto ai suoi protagonisti.
La biglietteria per il ritiro dei ticket acquistati online martedì apre alle 14,30, sono previste misure severe anti bagarinaggio, con multe fino a 500 euro. Apertura cancelli alle 18,30 e inizio concerto alle 20,30.