Archivio

Inflazione

I prezzi di ottobre: acqua più cara in bolletta, calano gas ed elettricità

02 novembre 2015, 16:52

I prezzi degli alimentari continuano a salire nel mese di ottobre a Parma, così come quelli di alcolici e tabacchi. Trend in discesa invece per i prezzi medi dei settori Trasporti (compresi i carburanti) e Comunicazioni. La bolletta dell'acqua si è fatta più cara del 6,5% nel giro di un anno, mentre il prezzo dell'energia elettrica è sceso dello 0,4%. Lo dicono le rilevazioni del Comune sull'inflazione a Parma: +0,6% rispetto a ottobre 2014. Rispetto a settembre 2015 (inflazione congiunturale) i prezzi in città salgono in media dello 0,1% in ottobre.  

La top5 dei rincari in ottobre
* Bevande alcoliche e tabacchi: +3,7% annuo
* Alimentari e bevande analcoliche: +2,9% 
* Abbigliamento e calzature: +1,6% 

I prezzi che scendono 
* Trasporti: - 2,4% annuo 
* Comunicazioni: - 0,2% 
* Servizi ricettivi e ristorazione: - 0,2% 

Entrando nei dettagli di alcune macro-categorie di prezzi rilevati in ottobre, si scoprono alcuni dati interessanti. 

Le spese per le bollette e la casa, ad esempio. La "fornitura d'acqua" è più cara del 6,5% rispetto a un anno fa, mentre è stabile su base mensile. Alla voce gas di città e gas naturale si nota che l'inflazione congiunturale è negativa: - 2,8%; più risicato (- 0,4%) il calo del costo dell'elettricità. Le spese condominiali, in media, rincarano dello 0,3% in anno, mentre il gasolio per riscaldamento segna un calo del prezzo del 20,1 per cento. 

Fra i prodotti alimentari più comprati dai parmigiani si nota che, in media, il pane costa lo 0,5% più dell'anno scorso e la pasta +0,9%, mentre il latte fresco cala del 3,2%. I salumi aumento di 1,4%; pesce (fresco o surgelato) +7,3%, frutti di mare (freschi o surgelati) +4,4%. Rincari anche nella carne: +2,6% quella bovina, +2,5% il suino, +4,3% il pollame. 





I prezzi sono rilevati dal Comune e si riferiscono al solo comune capoluogo, non al resto della provincia. Si tratta dei prezzi medi per ogni categoria di beni rilevata. 

Tutti i dettagli dei prezzi a Parma in ottobre (documento scaricabile in formato pdf)