Archivio

LUNEDI' 2 NOVEMBRE

Vatileaks II, arresti in Vaticano

02 novembre 2015, 20:13

Vatileaks II, arresti in Vaticano

Due arresti per la fuga di notizie riservate: manette a mons. Balda e Francesca Chaouqui, il Papa approva. Rischiano fino a 8 anni, le prove sono considerate «forti e concrete». La Chaouqui già in libertà. Oltretevere valutano provvedienti sui due libri in uscita di Nuzzi e Fittipaldi. Balda in cella nel palazzo dove fu rinchiuso Paolo Gabriele.

ROMA: RENZI, PD DILANIATO. ORA RICUCIAMO, POI IL CANDIDATO

Il premier a Vespa, «Alla Capitale servono persone di primo livello su tutto. La priorità assoluta è la città». Gabrielli questa mattina da De Vincenti a Palazzo Chigi per un punto sulle opere per il Giubileo, poi da Mattarella. I municipi non verranno sciolti, risulta dal decreto di nomina di Tronca.

MANOVRA: DUBBI DEI TECNICI, SENZA TASI LIMITI AI COMUNI

Rilievi dei tecnici di Camera e Senato sulla legge di Stabilità: dal gettito atteso dal pagamento del canone Rai in bolletta, all'effettiva praticabilità dei tagli alle Regioni, fino alla sostenibilità dell'irrigidimento del turnover e i rischi sulla Sanità. Squinzi, bene su impieghi non su spending.

AEREO CADUTO IN SINAI, NON ESCLUSO IL TERRORISMO

La compagnia Kogalymavia: è intervenuto qualcosa di improvviso ed «esterno», e questo spiegherebbe perché l'equipaggio non è stato in grado di lanciare sos. Il Cairo rende noto che finora non sono state trovate tracce di esplosivo sui frammenti. Setacciata un'area di 20 kmq. Scatole nere in buone condizioni.

MALTEMPO IN CALABRIA, INTERROTTI TRATTI DELL'UNICA STRADA DELLA COSTA JONICA

Sopralluogo del ministro Delrio, «binari interrotti per 750 metri, ripristino in 10 giorni». Oliverio: «Strada e binari collassati, territorio abbandonato a sé stesso, un disastro». Alcuni centri ancora isolati, manca luce e acqua. Disagi gravi per gli spostamenti nell'intera Locride. Scuole chiuse in molti Comuni.

RIVOLTA A BAGHERIA, IMPRENDITORI DENUNCIANO DECENNI DI PIZZO

Sgominata la cosca di Bagheria grazie alla dettagliata ricostruzione fornita da 36 imprenditori, dopo decenni di silenzio. Una cinquantina le estorsioni scoperte, il racket colpiva a tappeto, dai negozi all'ingrosso, dall'edilizia ai centri scommesse. Plauso dal sindaco Cinquestelle.

MALAGO', NON SI PUO' COMMISSARIARE LA FIGC PER LE FRASI DI TAVECCHIO

«Le frasi registrate vanno biasimate, tuttavia non esiste alcun presupposto tecnico-giuridico perché il Coni possa commissariare la Federcalcio» ha detto il numero uno dello sport italiano. Il Codacons chiede al Tar del Lazio di sospendere Tavecchio: «Una carica importante non può essere affidata a soggetti con idee razziste».

FACEBOOK APRE ALL'USO DI PSEUDONIMI, VITTORIA PER TRANS E GAY

Fb apre all'uso di pseudonimi e soprannomi. Una vittoria delle organizzazioni per la difesa dei diritti della comunità transgender e dei Nativi Americani che a volte usano nomi di fantasia. Le modifiche della policy sono in arrivo per dicembre. L'azienda, «la politica del nome reale non va bene per tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA