Archivio

RENAULT

Twingo, sempre più «Lovely»

03 novembre 2015, 14:30

di Lorenzo Centenari

Automobili grandi, oppure «grandi» auto. Attraversato indenne un delicato intervento architettonico, l'«autotrapianto» di motore e trazione dall'asse anteriore a quello posteriore, Twingo ancora registra presso il segmento A la stessa affezione che le sorelle maggiori Clio e Megane riscuotono ai piani superiori. Lo dicono i numeri: dal lancio, la nuova edizione si è già moltiplicata in 9.500 esemplari, accelerando il proprio successo a ritmi assai più sostenuti (+51% 2015 vs 2014) del settore delle citycar (+12%).

Un «amore» di utilitaria, la «baby» Renault venuta al mondo dopo un parto gemellare con Mercedes (struttura in comune con Smart ForFour), che non si accontenta e cerca ora di acchiappare altri clienti: l'allestimento «Lovely» getta l'ancora dove il lago è più pescoso, ovvero dove maggiormente si concentra l'interesse delle donne, di per sé il target d'elezione (68%) della graziosa tricilindrica francese. Twingo Lovely, dal weekend del 14-15 novembre a partire da 13.350 euro (SCe 69 Cv S&S), strizza l'occhio al gentil sesso ma non solo: cerchi in lega diamantati «Ultraviolet» da 16”, «stripping» laterali, privacy glass e badge dedicato sui montanti. Viola è anche il filo conduttore degli interni, arricchiti di sedili in pelle/tessuto, volante in pelle e battitacco.

Completo il programma di sicurezza e comfort, con tanto di clima automatico, fendinebbia, cruise control e radio «R&GO» con comandi al volante e supporto per smartphone. Debutto in contemporanea, infine, anche per il cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti EDC (Efficiency Dual Clutch), ideale in città per liberare all'occorrenza la mano destra e «frugare» nella borsetta. Già, entro le mura urbane Twingo non ha rivali: un raggio di sterzata di solo 4,3 metri permette «slalom» motociclistici. Mentre il «900» turbo benzina (90 Cv), propulsore da intenditori che cattura solo un guidatore su dieci, porta a spasso questa «macchinina» in totale souplesse.

A proposito: le vendite si concentrano su allestimenti medi come Zen (62%) e Intens (37%), difficile che il pubblico abbandoni le abitudini. Quanti, infine, «capiranno» l'automatico?

L'IDENTIKIT

TWINGO 0.9 TCE EDC “LOVELY”

Dimensioni lunghezza 3590 mm, larghezza 1650, altezza 1550, passo 2490

Motore 3 cilindri 898 cc turbo benzina Euro 6, 90 Cv, 135 Nm

Trasmissione cambio automatico a doppia frizione EDC a 6 rapporti

Prestazioni vel. max. 165 km/h, 0-100 km/h in 10,8 sec.

Consumo 4,8 l/100 km (misto)

Emissioni CO2 107 g/km

Prezzoi 15.600 euro

CI PIACE

Sterzo agile, cambio automatico, spazio posteriore

NON CI PIACE

Cristalli posteriori a compasso, piano di carico “surriscaldato” dal motore

© RIPRODUZIONE RISERVATA