Archivio

lavoro

Disoccupazione come invertire la rotta Ne parla Ichino

04 novembre 2015, 16:27

La disoccupazione, in particolare quella giovanile, ha raggiunto non solo in Italia dimensioni molto preoccupanti che hanno acceso un dibattito serrato, in ambito politico e sociale, su quali strumenti possano essere utilizzati per aiutare ad invertire la rotta. Anche Papa Francesco ha ripetutamente espresso preoccupazione in merito, come durante l’udienza del 31 ottobre con i rappresentanti dell’Ucid - Unione cristiana imprenditori e dirigenti.
Tra gli strumenti proposti, certamente molto atteso e discusso è stato il Jobs Act, la riforma del lavoro varata dal Governo Renzi, che alla fine di settembre ha completato l’iter di attuazione con l’emanazione degli ultimi decreti. Per parlare di occupazione, di lavoro, di riforma e dei suoi effetti, le sezioni di Parma e Fidenza dell’Ucid hanno organizzato l’incontro «L’occupazione in Italia: situazione e prospettive», in programma venerdì 13 novembre alle ore 18 a Palazzo Soragna.
L’incontro, aperto dai saluti del presidente Ucid sezione di Parma, Alberto Chiesi, e del presidente Ucid sezione di Fidenza, Enrico Montanari, vedrà l’intervento del senatore Pietro Ichino che sarà intervistato dal vice direttore del Sole 24ORE Alessandro Plateroti sul tema «Dal tramonto della job property a un regime fondato sulla flexsecurity».
Pietro Ichino, senatore della Repubblica e professore ordinario di Diritto del lavoro all’Università degli studi di Milano, oltre che avvocato e giornalista, ha all’attivo una vasta esperienza di analisi delle riforme in tema di rapporti di lavoro, ed era già stato invitato a Parma dall’Ucid il 30 gennaio scorso per un incontro su lavoro e disoccupazione giovanile, a cui però non aveva potuto prendere parte in quanto impegnato nell’elezione del Presidente della Repubblica.
In questa nuova occasione, stimolato dalle domande di Alessandro Plateroti, il senatore Ichino illustrerà gli aspetti salienti del «Jobs Act», alla stesura del quale ha fornito un sostanziale contributo; l’incontro sarà poi utile per fare il punto sulla validità e gli effetti del provvedimento che sta muovendo i primi passi e per la presentazione del libro «Il lavoro ritrovato» (edizioni Mondadori) di cui Pietro Ichino è autore.