Archivio

fornovo

Lavori in corso: le frazioni si rifanno il look

di Donatella Canali

05 novembre 2015, 22:02

Lavori in corso, in queste settimane, nelle frazioni e nel capoluogo.
Oltre all’asfaltatura di tratti di strade comunali, l’attenzione è stata posta in particolare sul restyling dei cimiteri di Fornovo, Piantonia e Sivizzano, per sopperire in particolare a problemi di infiltrazione e sgretolamento delle parti murarie.
Si tratta di opere che in gran parte sono state terminate in questi giorni di visita ai defunti, per rendere più decorose e funzionali le strutture. L’insieme degli interventi, per una spesa prevista di 90 mila euro, ha inteso rimediare le situazioni di degrado più urgenti.
Nel capoluogo è stato preso in considerazione, ad esempio, il settore G del cimitero, dove è stata sostituita la copertura in cemento con lastre metalliche, inoltre è stata cambiata tutta la lattoneria. Grazie a quest’ultimo intervento di risanamento si è potuto provvedere alla pulizia delle strutture dai microrganismi che avevano infestato i muri ed è stato rifatto il tinteggio degli intonaci e della pavimentazione dei pianerottoli di arrivo al loggiato.
Terminati i lavori anche a Sivizzano dove era invece prevista la sostituzione delle lattonerie dei diversi settori e il rifacimento e tinteggio degli intonaci. Sono stati avviati anche i lavori a Piantonia, dove gli interventi sono anche di carattere strutturale, per consolidare la sezione dei loggiati da tempo minacciata dai movimenti del terreno e dissesti circostanti. Ancora da terminare la balaustra: trattandosi di un elemento storico, andrà rifatta secondo le indicazioni della Soprintenza ai beni artistici.
«Prevediamo - ha spiegato il sindaco Emanuela Grenti - di stanziare entro l’anno altre risorse, circa 70 mila euro, da destinare ai cimiteri, e proseguire così il restauro iniziato con altri stralci d’intervento».
Per quanto riguarda le strade, è stata asfaltata nei giorni scorsi parte della strada comunale di Neviano Rossi, intervento realizzato da Gas Plus quale opera di compensazione per l’utilizzo della strada, nei mesi passati, da parte di mezzi pesanti per la costruzione e dismissione del cantiere del pozzo costruito nella frazione e a Sivizzano centro.
Interventi anche sulla strada di Vallezza, fortemente danneggiata da una frana, ad opera del Consorzio di Bonifica che a breve interverrà su strada Faseto, sempre a Neviano Rossi e in località la Costa di Piantonia.
Fra pochi giorni partiranno anche i lavori di asfaltatura e relativa messa in sicurezza nel tratto di strada di Spagnano attualmente sterrata, che aveva subito un abbassamento sempre a causa di dissesti.
Il programma di opere da parte del Comune prevede inoltre l’asfaltatura della zona industriale e di via Dante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA