Archivio

Basket

Messina-Italia: è fatta!

Sarà un commissario tecnico part-time.

05 novembre 2015, 19:00

Messina-Italia: è fatta!
Come anticipato da Sportal.it martedì 27 ottobre, e poi ripreso da numerosi organi di stampa italiani, è Ettore Messina il successore di Simone Pianigiani sulla panchina della Nazionale di basket. Il legale del coach senese, l'avvocato Fiorenzo Storelli di Lucca, e quelli della Federazione stanno elaborando la transazione che sancirà la separazione.
 
Messina sarà un commissario tecnico part-time, perché non lascerà i San Antonio Spurs, dove è tra i vice di Gregg Popovich: nessun commento da parte dei media statunitensi e anche da parte dell'interessato - almeno per ora - sul ritorno al timone degli Azzurri, già manovrato dal 1992 al 1997 con argento conquistato agli Europei, ma anche con il mancato approdo a Olimpiadi di Atlanta e ai Mondiali di Edmonton.
 
Capitolo vice: tra i papabili Lele Molin e Francesco ‘Frank' Vitucci, che tra l'altro era tra gli invitati alla festa di compleanno di Messina, a Los Angeles. Bogdan Tanjevic, che era tra i candidati a prendere il posto di Pianigiani, è andato invece a sedersi sulla panchina del Montenegro a 68 anni suonati.
 
Alla prima pausa del campionato NBA Messina arriverà in Italia: a San Antonio sono orgogliosi, addirittura sperano in un derby futuro, visto che a Popovich verrà affidata la selezione a ‘stelle e strisce' e il maestro e l'allievo potrebbero trovarsi di fronte. Vantaggi anche per il basket italiano, quindi, per un legame cementato con la patria della palla a spicchi.
 
A cura di Enrico Campana

Messina-Italia: è fatta!

© RIPRODUZIONE RISERVATA