Archivio

FONTEVIVO

Storie d'amore e d'amicizia nel nuovo libro della «prof» scrittrice

E' uscito "La signora dei gatti" di Simona Campanini

08 novembre 2015, 09:35

Storie d'amore e d'amicizia nel nuovo libro della «prof» scrittrice

Si intitola «La signora dei gatti (e altri racconti)» ed è il secondo libro di Simona Campanini, fontevivese, insegnante dello Zani di Fidenza e scrittrice per passione. Edito da Montag e venduto in tutti gli store online, come il primo avrà una caratteristica speciale: tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

«Quella per la scrittura è una passione che porto dentro dai tempi della scuola, instillata dal professor Renzo Pasini. Negli anni ho partecipato a diversi concorsi letterari, finché un giorno la mia dirigente scolastica mi ha suggerito di provare ad inviare i miei scritti alle case editrici». E così inizia il rapporto con la Montag di Tolentino. «E’ una piccola casa editrice di nicchia che, con pazienza e volontà, si propone di considerare tutti i manoscritti inviati per scovare nuovi talenti».

Due racconti vengono pubblicati in due raccolte: «Un amore dal passato», inserito nella Collana Anthology, e «Oltre l’apparenza», che fa parte del volume «La forza della diversità». Poi, nel 2012, l’occasione del primo libro, dal titolo «schegge di fantasia». Per il secondo lavoro cambia lo scenario ma non l’obiettivo dei protagonisti: ognuno è alla ricerca della felicità. «Il racconto principale è ambientato nel comune di Asciano, nel senese: un piccolo e meraviglioso borgo di origine medievale. Le vite dei protagonisti e le loro storie si intrecciano tra loro, nei cinque racconti che compongono il libro, in rapporti di amore e amicizia». E i gatti? «I gatti sono i miei: ne ho sempre avuti. In ogni racconto c’è un pizzico di autobiografia». C. D. C.