Archivio

MARTEDI' 10 NOVEMBRE

Gli sgravi spingono il lavoro, in 9 mesi 900mila assunti

10 novembre 2015, 20:25

Gli sgravi spingono il lavoro, in 9 mesi 900mila assunti

Da gennaio a settembre più contratti stabili, saldo +371mila su 2014. Con gli sgravi 700mila nuovi assunti e 200mila trasformazioni di contratti, il 31% al Sud. Padoan: fuori dalla crisi, mi aspetto più flessibilità. Manovra, si scremano gli emendamenti. Il premier a Milano illustra il futuro dell'area dell'Expo. «Abbiamo un disegno per l'Italia»

IL PAPA A FIRENZE, NO A UNA CHIESA OSSESSIONATA DAL POTERE

Il Pontefice a Prato parla di lavoro e accoglienza, «no a corruzione e illegalità». «Nulla di buono da menzogna e poca trasparenza». A Firenze ribadisce: preferisco una Chiesa accidentata e sporca che una malata, la Chiesa di Don Camillo. Poi pranza con poveri alla Caritas.

DOPING, MOSCA RESPINGE LE ACCUSE. MA CADONO LE PRIME TESTE

Il Cremlino si difende: «Accuse infondate, mancano le prove». Ma lascia Rodchenkov, direttore del laboratorio di Mosca chiuso dalla Wada. Putin convoca a Sochi i leader sportivi, nel mirino la preparazione per Rio. Cio pronto a ritirare le medaglie russe. La maratoneta Shobukhova: «Pagai per andare a Londra».

CAMERON SCRIVE ALL'UE, QUATTRO RIFORME PER EVITARE LA BREXIT

Lettera a Juncker e Tusk con le condizioni per il negoziato con Ue: fra l'altro restrizione al welfare per i non europei e garanzie su Londra fuori dall'integrazione. Premier: accordo non impossibile; referendum sulla permanenza in Ue una sola volta. Bruxelles frena.

APOCALISSE SMOG IN CINA, L'INQUINAMENTO SOFFOCA IL NORD

Da domenica nube grigio-giallastra sul Nord-Est del Paese, disagi per i trasporti, visibilità massima 500m, chiusi aeroporti e autostrade. Ecologisti: è il livello di inquinamento più alto mai registrato al mondo, particelle pm 2,5 56 volte più alto dei limiti massimi Oms. Rabbia degli abitanti su web, la stampa: amministratori incompetenti.

ADDIO A HELMUT SCHMIDT, LA «STELLA POLARE» DEI TEDESCHI

L'ex Cancelliere aveva 96 anni, guidò il Paese dal 1974 al 1982, anni difficili fra crisi petrolifera e terrorismo. Si definiva «fuori servizio» dagli anni '80 ma era rimasto un punto di riferimento, continuava a scrivere e intervenire a convegni. Paese in lutto. Schulz: grande europeo battagliero; Steinmeier: era il nostro mentore.

L'OLIO NON ERA EXTRAVERGINE, INDAGATE UNA DECINA DI AZIENDE

Nel mirino aziende di olio d'oliva, contestato il reato ai rappresentanti legali per la vendita di falso extravergine. Indagine partita dalla segnalazione di una testata giornalistica specializzata. Esaminati campioni prelevati dai Nas, verificati casi di olio non corrispondente a quanto indicato. Informato il ministero.

TIM COOK ALLA BOCCONI, «GIOVANI SPINGETE IL LA' LA FRONTIERA»

Il manager di Cupertino a Milano segue le orme di Steve Jobs col suo «siate folli» a Stanford. All'inaugurazione dell'anno accademico esorta i bocconiani a spostare i propri limiti sempre un po' più avanti per creare un mondo migliore e migliorare la vita delle persone. «La Apple? Non discriminiamo nessuno, è il nostro valore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA