Archivio

Parmagiornoenotte

I 10 personaggi migliori di Star Wars

16 dicembre 2015, 21:11

I 10 personaggi migliori di Star Wars

Come ogni giovedì in edicola con la «Gazzetta» c'è Pgn. In copertina, tutti gli appassionati di Guerre Stellari. Tanti gli appuntamenti della settimana e tre le pagine con le foto delle feste. La top 10 è dedicata ai personaggi di Star Wars, firmata Filiberto Molossi.

1. Darth Vader
Ma come? Proprio lui? Ebbene sì, basterebbe quel respiro: il più bel cattivo di tutti i tempi. I suoi seguaci sono solo pallidi imitatori.


2. Han Solo
Pirata gentiluomo: il meglio dell'avventuriero tira pacchi. Contrabbandiere col cuore, è ironico e irresistibile: e sta sempre dalla parte giusta.


3. Luke Skywalker
«Credevo fosse un mito» dice un personaggio dell'Episodio VII. E in effetti lo è: l'eroe per antonomasia, tormenti edipici compresi.


4. Yoda
E' il più saggio della banda: anziano e tenerissimo. Parla al contrario, ma dice sempre la cosa giusta. Una sorta di padre spirituale della saga.


5. Obi-Wan Kenobi
Meglio nella versione Guinness che in quella McGregor: ma pur sempre funzionale. Un mentore votato al sacrificio.


6. Chewbacca
Siamo onesti: nessuno ha mai capito un'acca di quel che dice. Ma come fai a non volergli bene a quella massa di pelo alta due metri?


7. Rey
New entry di assoluto interesse: giovane e bella mercante di rottami, aspetta invano chi non può tornare. Ma dimostra che oggi la forza è più che mai donna.

8. Leia
Principessa, generale, ultima speranza della Repubblica: ma anche moglie e madre. Presenza potente nei primi tre film: una colonna della saga.


9. C-3PO
Dorato, logorroico, goffo: ma dove lo trovate un altro droide così? Con il più piccolo ma maggiormente efficace R2-D2 compone una strana coppia da favola.


10. Jabba the Hutt
Tra le molte creature mostruose dei sette film della serie, è decisamente la migliore: gangster bieco e insaziabile. Ha 600 anni, ma non li dimostra.