Archivio

ANTEPRIMA

Edge, il grande Suv di Ford

08 maggio 2016, 23:35

Edge, il grande Suv di Ford

Arriva dal Canada con grandi ambizioni il nuovo Ford Edge, un Suv di 4,81 metri dallo stile intrigante che esplora una fascia di mercato sinora lasciata scoperta in Europa dall’Ovale. Generoso nello spazio, offre un bel comfort all’americana e tecnologia di ultima generazione a prezzi tutto sommato accessibili. Disponibile solo con alimentazione a gasolio e trazione integrale permanente, è già ordinabile ma per il weekend "porte aperte" bisogna attendere settembre. 

BIG FAMILY Prodotto a Oakville, nell’Ontario, è uno dei cinque nuovi Suv promessi da Ford entro il 2018 e completa verso l’alto la gamma che comprende Ecosport e Kuga. Rispetto ai possibili rivali ha dimensioni atipiche: si inserisce, infatti, a cavallo tra gli sport utility medi e quelli grandi. Con quel frontale imponente ma non aggressivo, ha uno stile tipicamente nordamericano che ben lo differenzia dai veicoli orientali e tedeschi. Il listino parte dai 46.250 euro del 2.0 TDCi 180 Cv con cambio manuale e allestimento «entry level» Plus, una cifra importante per una vettura dell’Ovale ma giustificata dalla dotazione (di serie sistema multimediale Sync 2 con schermo da 8" e telecamera posteriore), dall’abitabilità e da un vano bagagli di ben 602 litri.

DUE MOTORI Al lancio l’offerta comprende due motori 2.0 litri da 180 e 210 Cv e tre allestimenti. Aggiungendo 3.000 euro al Plus  (disponibile solo con il diesel 184 Cv e il cambio manuale) si passa al livello Titanium che aggiunge navigatore, volante e sedili riscaldabili e portellone elettrico (per azionarlo basta muovere il piede sotto il paraurti posteriore). Il ricco e sfizioso Sport (+2.000 euro) con il più potente motore da 210 Cv (+2.500 euro) è caratterizzato esteticamente dalla griglia anteriore scura, da un estrattore posteriore e dai cerchi da 20". Prevede inoltre sospensioni sportive, impianto multimediale Sony con 12 altoparlanti, e pedaliera in alluminio, il tutto per 53.750 euro. Per il momento il listino si ferma qui, in attesa della lussuosa proposta Vignale con cui da fine anno Ford punterà a dare fastidio ai Suv premium.

COME VA Realizzato con attenzione alla qualità, l’Edge si fa amabilmente guidare in relax e a 130 km/h (2.050 giri in sesta con il 210 Cv) offre un comfort acustico di alto livello. Un quattro cilindri biturbo che è abbinato esclusivamente a un cambio automatico a sei rapporti, davvero «soft» nei cambi di marcia. Con uno scatto da 0 a 100 km/h in 9"4 non può dirsi lento e all’occorrenza sa tirare fuori le unghie, seppure le quasi due tonnellate di peso si sentano tra le curve. In fuoristrada? Ford promette che sarà all’altezza della tradizione off-road della Casa.

Vai alla sezione Motori