Archivio

SISSA TRECASALI

Dall'Argentina per scoprire le proprie origini

25 giugno 2016, 20:07

Dall'Argentina per scoprire le proprie origini

Ritorno alle origini per una famiglia argentina con radici nel territorio di Sissa Trecasali. Il sindaco Nicola Bernardi e i componenti della giunta comunale hanno accolto in municipio la famiglia Cavagna tornata nella Bassa, per volontà di Edgardo Dario, per conoscere i territori dai quali nel secondo dopo guerra il padre partì alla volta del Sudamerica.

Grazie ad alcuni parenti di Fontanelle di Roccabianca la famiglia Cavagna è riuscita a prendere contatto diretto con l’Amministrazione comunale di Sissa Trecasali e ad essere accolta ufficialmente in municipio. Ne è scaturito un piacevole confronto tra i ricordi e gli aneddoti tramandati dal padre ad Edgardo Dario, per la prima volta in Italia, e i progetti di sviluppo futuri nei piani dell’Amministrazione comunale.

Ad accompagnare Edgardo Dario erano presenti la moglie Nancy Di Francesco e il figlio Bruno, da un anno residente nel nostro Paese dopo essersi fidanzato con una ragazza trentina conosciuta all’università di Buenos Aires.

«In un momento in cui vediamo tanti profughi arrivare in Italia - ha commentato il sindaco Bernardi - è importante fare un parallelismo con la storia della famiglia Cavagna e vedere che figli e nipoti tornano nella terra di origine della propria famiglia per riscoprire le proprie radici. Mi auguro che questo percorso possa essere lo stesso per chi oggi è costretto a scappare da una nazione in guerra ed arriva da noi per cercare un vita nuova».