Archivio

ANTEPRIMA

La nuova Zafira, 7 posti di serie

Il monovolume Opel arriverà in ottobre, listino da 26.270 euro

04 luglio 2016, 21:11

La nuova Zafira, 7 posti di serie

La nuova generazione della Opel Zafira a 7 posti imbocca la strada del "lusso democratico": valori che si avvicinano a quelli dei modelli premium ma con le prerogative delle auto alla portata della maggioranza dei clienti.

A OTTOBRE La nuova Zafira arriverà sul mercato in ottobre con un listino che parte da 26.270 euro, in cui sono inclusi i sette posti con modularità Flex7, l’infotainment Opel IntelliLink di ultima generazione, il sistema OneStar (chiamata d’emergenza e assistenza personale) e le sospensioni attive FlexRide. Tre gli allestimenti: Elettive, Innovation e Business con il livello massimo di prezzo a 34.570 euro.

COMFORT Accurato il lavoro di affinamento svolto dai tecnici di Ruesselsheim, sia dal punto di vista dell’ergonomia che del comfort generale, insonorizzazione compresa. Spicca l'inedito disegno della plancia - per assicurare una visibilità anteriore ottimale e avere sotto controllo comandi e informazione - ma anche la nuova posizione del schermo del sistema di infotainment con il touchscreen da 7 pollici, ora integrato e posto più in basso, e il disegno aggiornato del volante, che concilia l’aspetto gradevole con la funzionalità. Interessante il sistema stop light eco che abbassa automaticamente i fari durante le soste ai semafori, per risparmiare energia e non infastidire gli altri automobilisti.

INFOTAINMENT Per questo "salotto da viaggio" Opel offre due sistemi di infotainment di ultima generazione: R 4.0 IntelliLink compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e Navi 950 IntelliLink completo di navigatore. In Zafira la connettività raggiunge i livelli più elevati con l’hotspot Wi-fi 4G/LTE - disponibile in Italia da fine 2016 - che permette il collegamento a internet anche per 7 diversi dispositivi. La Zafira non è stata concepita solo per essere comoda per le persone, ma si trasforma facilmente in un compatto veicolo da trasporto, con 1.860 litri di volume utile con due persone a bordo e 710 quando si è in cinque.

MOTORI La situazione in cui più si apprezza il lavoro di affinamento sui propulsori (i due benzina 1.4 Turbo da 120 e 140 Cv; i quattro diesel 1.6 CDTI 120 e 134 Cv, 2.0 CDTI 130 e 170 Cv, oltre all’ecoM 1.6 Turbo a metano da 150 Cv, vendutissimo in Italia) è quella tipica del buon padre di famiglia. Al volante di Zafira ci si muove nel traffico con bassi consumi, basse emissioni e poco stress contando anche sui sistemi Traffic Sign Recognition, Following Distance Indication (FDI), Forward Collision Alert e Lane Departure Warning e Cruise Control adattivo con frenata di emergenza automatica. 

Vai alla sezione Motori