Archivio

palanzano

Radio Maria sabato messa in diretta da Valcieca

06 luglio 2016, 20:23

Forse è la più piccola parrocchia d'Italia. Si tratta di Valcieca, venti abitanti che stanno lassù dove osano le aquile, a 900 metri di altezza, un paesino in diocesi di Parma sospeso nel tempo sul crinale che unisce la pianura padana e i Toschi (l'antico territorio della Lunigiana storica). Il parroco, don Vieslao, polacco dell'ordine dei canonici regolari lateranensi di Roma, arriva da Ranzano, altro paese posto un po' più a valle del corso del fiume Enza e cura qualcosa come otto parrocchie distanti parecchi chilometri fra loro e il cui viaggio avviene su strade disastrate e pericolose specialmente in inverno dove la neve il ghiaccio e la nebbia la fanno da padroni.
Sabato prossimo il bel paesino arroccato sulle aspre e selvagge montagne dell'Appennino Tosco-Emiliano avrà l'onore di ospitare le trasmissioni in diretta di Radio Maria: santo rosario, vespri e santa messa dalle ore 16,15 alle 17,45. Un'occasione storica per la più piccola parrocchia d'Italia dedicata a San Rocco, santo popolarissimo e amatissimo dai valligiani. Sarà una bella occasione di incontro, per pregare insieme con tutti i credenti sparsi in giro per il mondo ma raggiunti dai potenti mezzi di Radio Maria da un piccolo ma fedele villaggio nei secoli fedelissimo alla religione cattolica praticata dagli antenati con tanto fervore e attaccamento anche alla piccola chiesetta di montagna che per un giorno sarà al centro dell'etere radiofonico.
Fervono i preparativi per fare bella figura: sono già stati invitati i fedeli delle altre piccolissime parrocchie sparse nel vasto territorio delle valli dei cavalieri e delle antichissime corti vescovili -piccolo staterello per secoli sotto il dominio nello spirituale e nel temporale del vescovo-conte di Parma ma con larghissima autonomia di governo democratico- per fare festa insieme. E soprattutto pregare perché anche le terre alte possano tornare a sorridere e vedere un futuro migliore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA