Archivio

collecchio

Appassionati di cucina, arriva la PomoGara con lo chef Guerrino

10 agosto 2016, 18:26

Uno chef ben noto ai parmigiani e un massimo di 15 appassionati di cucina pronti a sfidarsi: saranno loro i protagonisti della secondo parte della mattinata di domenica 28 agosto al Parco Nevicati, una delle cornici della prima edizione del Tomaca Fest- oro rosso e dintorni - che si svolgerà nell'ultimo weekend del mese. 

In mezzo al verde del parco saranno allestiti i fornelli per una full immersion a tutto pomodoro. Alle 11 lo chef Guerrino Maculan - da anni protagonista dell'appuntamento con le ricette alle 12.30 su Tv Parma e in altre televisioni locali e autore di diversi libri di culinaria - si esibirà in uno showcooking in cui presenterà al pubblico una sua specialità in rosso, affiancato dalla giornalista della Gazzetta di Parma Chiara Cacciani. La ricetta è ancora da svelare ma avrà di certo lo stile a cui sono affezionati i fans del cuoco veneto: semplicità e gusto. 

E una volta presentato il suo piatto, lo chef Guerrino passerà dall'altra parte della cucina per diventare presidente della giuria della "PomoGara". Ossia la sfida (gratuita e ad iscrizione) tra chi vorrà mettersi in gioco - chef e non - a colpi di ricette con ingrediente principe "l'oro rosso". La gara avrà un massimo di 15 concorrenti e si svolgerà in 3 turni da cinque concorrenti l'uno. Chi parteciperà avrà a disposizione 30 minuti di tempo, la piastra ad induzione e acqua corrente. Ingredienti (anche semilavorati) e attrezzature diverse dovranno essere invece portati da casa. Ogni partecipante potrà presentare un solo piatto, che verrà giudicato dalla giuria composta da tre assaggiatori valutando gusto e armonia dei sapori, presentazione scenica del piatto, tecniche di preparazione utilizzate. In palio ci sono un premio del valore pari a 150 euro per il primo classificato, 100 per il secondo e 50 per il terzo.

Le iscrizioni dovranno pervenire per mail: a.greci@comune.collecchio.pr.it oppure r.verzeletti@comune.collecchio.pr.it oppure contattando il numero di tel. 0521/301226 - 0521/301266. Al momento dell’iscrizione andrà comunicato il titolo della ricetta e allegata la lista degli ingredienti che saranno utilizzati.