Archivio

MONTICELLI

Scuola, presto il tempo integrato?

di Ilaria Ferrari

11 agosto 2016, 01:18

Il tempo integrato potrebbe presto arrivare anche alla scuola di Monticelli. «Ad oggi non sappiamo se il numero di utenti aderenti sia sufficiente a coprire i costi del servizio – dice il vicesindaco con delega alla Scuola Daniele Friggeri – ma l’intenzione è certo quella di istituirlo, ragionando anche su una soluzione connessa con i nostri servizi culturali di Biblioteca e Ludoteca. La volontà è partire il prima possibile, organizzando già per quest’anno».

Potrebbe dunque prendere il via da settembre o, se i numeri non saranno inizialmente sufficienti, sarà solo questione di qualche mese. «A Monticelli – prosegue Friggeri – il servizio integrato non è mai stato istituito perché nel plesso è già a disposizione il tempo pieno oltre al tempo a moduli e questa disponibilità era sempre stata sufficiente a rispondere alle esigenze dei genitori. I bisogni però cambiano continuamente, serve una sempre maggiore flessibilità, e alcuni hanno avanzato richiesta di pomeriggi diversi, non solo di studio ma anche ricreativi, aggregativi».

Si tratta di un gruppetto di mamme che, appunto, ha chiesto di poter usufruire di pomeriggi aggiuntivi per i figli. A fine giugno è così stato distribuito un questionario per valutare concretamente il numero degli interessati e il risultato ha fatto contare 8 famiglie richiedenti il tempo integrato alle stesse tariffe vigenti nelle altre strutture scolastiche.

«Con i tagli a bilancio è necessario valutare la possibilità di inserire servizi aggiuntivi per un numero così limitato di utenti – chiarisce ancora il vicesindaco – perché occorre considerare la possibilità di ammortizzarne i costi, ma contiamo che si aggiungano altri alunni interessati in modo che il servizio possa essere attivato al più presto. In più, attendiamo il risultato del bando dei servizi stessi per poter avere un quadro più definito». Già da un paio di anni il tempo integrato è presente, con successo quindi con un numero sempre crescente di studenti, a Basilicanova e alle elementari di Basilicagoiano e, dall’anno scorso con il cambiamento d’orario, è diventato attivo anche alle medie di quest’ultima scuola. La Scuola Primaria di Monticelli Terme è frequentata da 245 alunni distribuiti in dieci classi con tipologia organizzativa diversa: cinque classi sono organizzate a tempo pieno, altrettante sono a modulo su cinque giorni con due rientri pomeridiani.